Home

Informazioni meteo

19°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 60%
Vento: 5 nodi SSE
Dom

18°C
Lun

10°C
Mar

12°C
Mer

14°C
News


SPESOMETRO PROROGA AL 28 SETTEMBRE 2017 PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale
Martedì 05 Settembre 2017 09:16

MEFIl Ministero dell’Economia e delle Finanze ha prorogato al 28 settembre 2017 la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre 2017 (Spesometro).

Il Dpcm (decreto presidenza consiglio dei ministri) non è ancora in Gazzetta Ufficiale, ma il Ministero ne ha annunciato l’imminente pubblicazione.

La decisione è stata presa per andare incontro alle esigenze dei professionisti, che chiedono più tempo in considerazione delle novità 2017 che hanno richiesto l’aggiornamento dei software.

La comunicazione di settembre riguarda il primo semestre 2017, mentre quello relativo al secondo semestre sarà inviato nel febbraio 2018.

Leggi tutto...
 
PROROGA AL 31 OTTOBRE 2017 PER DICHIARAZIONE REDDITI, IRAP E 770 PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale
Martedì 05 Settembre 2017 08:50

gazzetta ufficialeSulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2017, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 luglio 2017, che ufficializza la proroga per la presentazione telematica delle dichiarazioni: Modello 770/2017 – proroga dal 31 luglio al 31 ottobre 2017;

Modello REDDITI PF/SP/SC 2017 – proroga dal 30 settembre al 31 ottobre 2017;

Modello IRAP 2017 – proroga dal 30 settembre al 31 ottobre 2017.

L’allungamento dei termini ha effetto anche sugli eventuali ravvedimenti, integrazioni o correzioni delle dichiarazioni.

Leggi tutto...
 
AL VIA IL CONCORSO "COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE": PREMI E BORSE DI STUDIO SENZA DIMENTICARE LE ZONE DEL SISMA PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Lunedì 04 Settembre 2017 09:12

downloadConfagricoltura e Onlus Senior - L’Età della Saggezza arricchiscono la dotazione finanziaria del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, giunto alla seconda edizione, e svolto ancora una volta in collaborazione con Rete delle Fattorie Sociali e Intesa Sanpaolo. I premi ai migliori progetti – che andranno presentati da imprenditori agricoli singoli o associati e cooperative sociali, anche attraverso partenariati con altre associazioni - da uno sono passati a tre (ognuno da 40 mila euro per un totale di 120 mila euro in palio).

L’obiettivo è quello di incentivare l’agricoltura sociale per favorire e accompagnare lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione. Si vogliono affiancare gli imprenditori e le cooperative agricole e sociali per sviluppare le potenzialità dell’agricoltura nell’ambito sociale, con un occhio attento alle zone del sisma. L’agricoltura ha bisogno di imprenditori sempre più specializzati e preparati, per questo oltre al premio in denaro, saranno destinate ai vincitori tre borse di studio per partecipare al ‘Master di Agricoltura Sociale’ presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Leggi tutto...
 
BISCEGLIE: AGORÀ PER LA RIFLESSIONE INTERNAZIONALE SU COOPERAZIONE E FILIERA ALIMENTARE SOSTENIBILE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 04 Settembre 2017 07:44

immagine EVENTOEconomisti agrari provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero si incontreranno a Bisceglie (BT), dal 13 al 16 settembre, per discutere di “Strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile”.

Questo è il tema del 1° Convegno congiunto SIDEA-SIEA, le società di economisti agrari che si sono poste come obiettivo di fare della cooperazione la chiave di volta per il decollo del settore agroalimentare in un territorio, quello pugliese, in grado di affermarsi e competere sugli scenari internazionali per prodotti di qualità e dinamiche produttive.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia e patrocinato da Ministrero delle Politiche agricole alimentari e forestali, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Province BAT, Brindisi, Foggia e Lecce, Comune di Bisceglie e GAL Ponte Lama, sarà articolato in quattro giornate e prevede la partecipazione di illustri relatori.

Leggi tutto...
 
ZOOTECNIA: PRECISAZIONI DEL MINISTERO SULL’APPLICAZIONE DEL MODELLO 4 INFORMATIZZATO PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Lunedì 28 Agosto 2017 14:01

mucca latte umanoSi trasmette in allegato una recente nota diramata dal Ministero della salute che torna sull’argomento della applicazione del modello 4 informatizzato. In pratica il Ministero rammenta, come abbondantemente noto, che dal 2 settembre prossimo, la compilazione del modello 4 è possibile solo in modalità informatica. Di un certo interesse poi la precisazione sulla deroga – chiesta in particolare da Confagricoltura - per le aree non coperte da rete informatica fissa o mobile dove ci sarà l’esenzione della compilazione informatizzata. Le Regioni e le Province autonome dovranno stilare e aggiornare un elenco di tali zone. In assenza di tale elenco il proprietario o il detentore del capo dovranno fornire una apposita dichiarazione. Altre precisazioni della nota, alla quale si rimanda per maggiori dettagli e che pure in parte erano state sollecitate da Confagricoltura, riguardano poi in sintesi:

- Le specie per le quali non si applica l’obbligo di compilazione elettronica del modello 4;

- La possibilità di introdurre modifiche alla copia cartacea che accompagna gli animali, poi da implementare a sistema;

- La possibilità di aver, prossimamente, un sistema di compilazione degli allegati unendo un file pdf anche recuperato dai gestionali aziendali;

- Lo sviluppo di una app per gestire la compilazione del modello 4 informatizzato via tablet o smartphone (si ricorda che a tal proposito sarà necessario richiedere una apposita smart card per la sua attivazione);

- Le regole per la validazione (automatica e non) dei modelli 4.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 130