Home

Informazioni meteo

21°C
Bari
Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi
Umidità: 45%
Vento: 16 nodi NO
Ven

22°C
Sab

23°C
Dom

23°C
Lun

22°C
News


PROROGA ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale
Venerdì 24 Marzo 2017 15:38

equitaliaIl Consiglio dei ministri ha approvato questa mattina un decreto legge per prorogare dal 31 marzo al 21 aprile p.v. la scadenza per fare domanda di rottamazione delle cartelle esattoriali e dare tempo a Equitalia e agli altri enti della riscossione di rispondere ai contribuenti non più entro il 31 maggio ma entro il 15 giugno.

La proroga era stata inserita inizialmente nel decreto terremoto, che però ha tempi di approvazione piuttosto lunghi, si parla del 6 aprile, e quindi si rischiava una settimana di inattività tra la prima scadenza e l'attivazione della proroga.

Si ricorda che è possibile presentare la domanda per tutti i carichi affidati a Equitalia per la riscossione tra il 2000 e il 2016, e suddividere il proprio debito fino a un massimo di cinque rate.

Leggi tutto...
 
CONFAGRICOLTURA INAUGURA LA NUOVA SEDE TERRITORIALE DI ANDRIA PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Venerdì 24 Marzo 2017 08:48

IMG 80591Ieri, giovedì 23 marzo in via Bisceglie n.99 ad Andria, è stata inaugurata la nuova delegazione di Confagricoltura.

Confagricoltura Bari/BAT , che offre una serie di servizi e si fa portavoce delle istanze degli agricoltori (anche attraverso le 13 delegazioni dislocate su tutto il territorio), ha individuato una sede più ampia per rispondere in maniera più completa alle esigenze delle aziende andriesi.

All’interno dell’ufficio saranno presenti, infatti, diversi servizi di assistenza: fiscale, previdenziale, tecnica, assicurativa e patronato, oltre che adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Sarà attivata, inoltre, una convenzione con l’Enel al fine di garantire agevolazioni per i nostri associati.

La nuova sede è stata inaugurata dal presidente provinciale Michele Lacenere e dal direttore Vincenzo Villani insieme al presidente onorario di Confagricoltura Puglia Onofrio Spagnoletti Zeuli e alla presenza di numerose autorità tra cui il primo cittadino, Avv. Nicola Giorgino.

“ Auspico una stretta collaborazione con gli Enti locali e le forze dell’Ordine per accrescere la sicurezza nelle campagne e l’efficienza delle aziende” – ha dichiarato il delegato Franz De Corato.

Leggi tutto...
 
ANGA BARI: NUNZIO VENTURA ELETTO PRESIDENTE PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Giovedì 23 Marzo 2017 16:27

17498856 1298147343634785 4355709687952504150 nMercoledì 22 marzo è stata rinnovata l’Anga Bari. L’assemblea dei giovani di Confagricoltura ha eletto in qualità di presidente l’agronomo Nunzio Ventura che conduce una azienda familiare a indirizzo cerealicolo e zootecnico in agro di Altamura.

È stato inoltre eletto come vicepresidente Sebastiano Spagnoletti Zeuli, mentre Messere Marenza, Pavone Giovanni, Lonigro Francesca e Pinto Silvestro compongono il consiglio provinciale.

“ In accordo con presidente e direttore di Confagricoltura Bari, mi farò portavoce delle istanze dei giovani agricoltori al fine di accompagnali verso una crescita delle loro aziende visto il crescente interesse delle giovani generazioni verso agricoltura e le misure a sostegno dell’imprenditoria giovanile” – ha dichiarato il neopresidente.

 
NASCE LA BANCA NAZIONALE DELLE TERRE AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Venerdì 17 Marzo 2017 14:29

terreSi informa che è stata presentata il 15 marzo 2017, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Banca nazionale delle terre agricole. Si tratta di un progetto previsto dal Collegato Agricolo (Legge 28 luglio 2016, n. 154, Art.16) e realizzato da Ismea con lo scopo di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi nonché sulle procedure di accesso alle agevolazioni.

Il nuovo strumento è nato per rispondere alla richiesta di terreni, con lo scopo di valorizzare al meglio il patrimonio fondiario pubblico e per riportare all’agricoltura le aree incolte incentivando soprattutto il ricambio generazionale.

Per ora sono stati censiti i primi 8.000 ettari di terreni di proprietà di Ismea (riconducibili a 241 aziende agricole). La Banca nazionale delle terre agricole è quindi uno strumento di mappatura dei terreni pubblici che consente a chi cerca terreni in vendita di accedere facilmente al nuovo database nazionale.

Leggi tutto...
 
MILLE PROROGHE 2017: SICUREZZA SUL LAVORO, PREVENZIONE INCENDI E RIFIUTI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 15 Marzo 2017 11:39

CONFSi informano gli associati che il provvedimento, in vigore dal 28 febbraio 2017, nel confermare le scadenze già disposte con il D.L. n. 244/2016, in particolare ha concesso più tempo per acquisire l’abilitazione all’uso delle macchine agricole e per alcuni adempimenti sulla prevenzione incendi, che rivestono un’occasione importante per il settore agricolo in quanto consentono di completare il percorso di adeguamento ai nuovi obblighi.

Confagricoltura ha fortemente sostenuto queste richieste nella consapevolezza del forte impatto che questi due obblighi hanno avuto nel settore agricolo. Ciò detto si evidenzia la necessità di sollecitare le imprese a regolarizzarsi entro le nuove scadenze previste dal “milleproroghe 2017” in quanto difficilmente si potrà sostenere la richiesta di ulteriori proroghe.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 128