Home Area tecnico – economica AIUTI PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI LATTE: ISTRUZIONI OPERATIVE

Informazioni meteo

21°C
Bari
Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi
Umidità: 43%
Vento: 16 nodi NO
Ven

23°C
Sab

23°C
Dom

21°C
Lun

21°C
AIUTI PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI LATTE: ISTRUZIONI OPERATIVE PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 13 Settembre 2016 15:46

mucca latte umanoA seguito della Circolare ministeriale di attuazione del Reg.Delegato UE 2016/1612,che stabilisce un aiuto per la riduzione temporanea delle consegne del latte di vacca,si riportano, in allegato, le modalità operative stabilite da AGEA per presentare domanda agli Organismi pagatori, sia come singolo allevatore sia per mezzo di organizzazioni di produttori riconosciute o cooperative.

La misura rientra nel quadro degli interventi individuati dall’Unione europea con l'obiettivo di contenere la produzione di latte e arrestare il calo dei prezzi alla stalla, attraverso la riduzione delle consegne da realizzarsi nell’arco di un trimestre in rapporto alle consegne realizzate nello stesso periodo dell’anno precedente.

Il finanziamento viene concesso su specifica richiesta degli allevatori interessati ed è destinato a tutti i produttori attivi di latte bovino dell'Ue ed è limitato al latte bovino consegnato ai primi acquirenti.

L'ammontare dell'aiuto economico è di 14 euro per 100 kg di latte consegnato in meno.

Per il primo periodo di riduzione riferito ad ottobre, novembre e dicembre 2016 le domande di aiuto devono pervenire all'organismo pagatore competente entro le ore 12:00 del 21 settembre 2016.