Home Area tecnico – economica FINANZIAMENTO GRANO DURO NELL’AMBITO DEI CONTRATTI DI FILIERA

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
FINANZIAMENTO GRANO DURO NELL’AMBITO DEI CONTRATTI DI FILIERA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Venerdì 16 Dicembre 2016 08:56

COVONE-di-granoÈ stato pubblicato il decreto ministeriale del 2 novembre scorso che detta le modalità applicative per la concessione del pagamento ad ettaro di grano duro coltivato in vista dei raccolti 2017 ed incluso in contratti di filiera.

Si tratta, come noto del pagamento di 100 euro per ettaro destinato al grano duro seminato e coltivato, sino ad un massimo di 50 ettari, ed incluso in un contratto di filiera di durata minimo triennale, stipulato dalle imprese agricole, singole o associate, con altri soggetti delle fasi della trasformazione e della commercializzazione nella filiera.

La pubblicazione del DM, avvenuta il 28 novembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 278, è rilevante per la decorrenza dei termini per la sottoscrizione dei contratti di filiera da parte delle imprese agricole interessate in particolare per quanto attiene la data ultima entro cui perfezionare il contratto di filiera che consente l’accesso al pagamento ad ettaro.

Infatti sono previsti:

- 30 giorni massimo dalla pubblicazione del decreto per la sottoscrizione dei contratti di filiera con gli altri soggetti della filiera (art. 4, c. 1 del DM);

- 15 giorni dalla entrata in vigore del decreto stesso perché Agea definisca le modalità per la presentazione della domanda di aiuto da parte delle imprese agricole beneficiarie (art. 5, c. 1).

L’Organizzazione rimane a disposizione per eventuali richieste od osservazioni.