Home Ultime DISTRETTO CASTEL DEL MONTE: IL COMITATO PROMOTORE FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA

Informazioni meteo

17°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 68%
Vento: 11 nodi S
Sab

16°C
Dom

10°C
Lun

9°C
Mar

9°C
DISTRETTO CASTEL DEL MONTE: IL COMITATO PROMOTORE FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 15 Novembre 2017 10:24

23456636 1537859562996894 2373187406837298183 oSabato 11 novembre alle ore 15.30 a Montegrosso (Andria) il Comitato Promotore del Distretto Rurale Sostenibile Castel del Monte, a conclusione del convegno organizzato da Confagricoltura Bari, ha sottoscritto un protocollo di intesa per la Costituzione dello stesso.

Fanno parte del Comitato promotore i Comuni di Andria e Corato, Confagricoltura Bari, il Parco nazionale dell’Alta Murgia, il GAL Le città di Castel del Monte i Consorzi DOC Castel del Monte e DOP Terra di Bari, le strade dell’olio e del vino Castel del Monte, il Movimento Turismo Olio e Vino Puglia, l’associazione Cuochi e Pasticcieri BAT, Agriturist Bari-BAT e tanti altri stakeholder dei settori interessati tra cui non mancano ovviamente aziende agricole e agroindustriali.

Un’area in cui si concentrano aziende agricole e agroalimentari di eccellenza tutte in agricoltura biologica o integrata e che ora con il marchio Equalitas stanno cercando di certificarsi sotto il profilo etico per smontare questa immagine negativa che si è creata con le vicende legate al caporalato – ha dichiarato il vicedirettore di Confagricoltura Bari, Gianni Porcelli.

Un progetto, dunque, che metterà in rete le risorse produttive, ambientali e culturali dell’area facendo collaborare i diversi attori del territorio nell’ottica della sostenibilità ambientale ed etica.

Il prossimo passo sarà la stesura del documento programmatico fino ad arrivare alla costituzione formale del Distretto.

Per maggiori informazioni o per aderire al progetto scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .