Home Area sindacale e previdenziale COLTIVATORI DIRETTI E IMPRENDITORI AGRICOLI: ESONERO CONTRIBUTIVO

Informazioni meteo

23°C
Bari
Sereno
Umidità: 66%
Vento: 7 nodi NNE
Lun

23°C

25°C
Mer

20°C
Gio

20°C
COLTIVATORI DIRETTI E IMPRENDITORI AGRICOLI: ESONERO CONTRIBUTIVO PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Venerdì 09 Febbraio 2018 00:00

ESONEROCon circolare n. 85 dell’11/5/2017 è stato disciplinato l’esonero di cui all’articolo 1, commi 344 e 345, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, che ha previsto come destinatari i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a quaranta anni che, operando in zona normale, effettuino l’iscrizione nella previdenza agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017.

Come noto, per i lavoratori autonomi agricoli, l’articolo 3 del D.P.R. 7 dicembre 2001, n. 476, ha previsto la possibilità di perfezionare l’iscrizione nella gestione agricola, mediante la presentazione della dichiarazione aziendale, entro novanta giorni dalla data di inizio dell’attività.

Pertanto la presentazione delle istanze relative all’esonero in argomento, per le attività iniziate nel 2017, è ammessa sino alla data del 31 marzo 2018.