Home Ultime

Informazioni meteo

10°C
Bari
Nubi sparse con possibili piovaschi
Umidità: 77%
Vento: 5 nodi N
Mer

10°C
Gio

13°C
Ven

14°C
Sab

14°C
Ultime


BORSA MERCI CCIAA DI BARI: LISTINI PREZZI DEL 20 GIUGNO 2017 PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 21 Giugno 2017 06:56

logo cciaaSi allegano listini prezzi di Olio, Ortofrutta e Mandorle, Cereali e Legumi, pubblicati il 20 giugno u.s. dalla Borsa Merci della Camera di Commercio di Bari.

Ricordiamo che la Borsa Merci è un luogo istituzionale di incontro tra operatori economici per lo svolgimento delle contrattazioni di merci, dei prodotti e dei servizi che possono formare oggetto di scambio non rientranti tra i beni oggetto di negoziazione presso le Borse Valori.

Le funzioni istituzionali della Borsa Merci di Bari sono esercitate attraverso Commissioni formate da esperti operatori del settore, tra cui alcuni rappresentanti di Confagricoltura, e specializzate nella quotazione dei prodotti di particolare interesse locale suddivisi per tipologia merceologica ed inseriti in appositi listini prezzi. E' possibile, così, conoscere le quotazioni, espresse in euro (valori minimi e massimi), di prodotti tipici quali, olio, mandorle, legumi, ortaggi, vino e di quelli legati alla floricoltura, aventi valore legale per la determinazione del prezzo di vendita dei beni nei casi di omessa indicazione dello stesso da parte dei contraenti.

Leggi tutto...
 
RITARDI SULL'ATTIVAZIONE DELLE MISURE STRUTTURALI: LE PAROLE DI GIULIANO PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 08 Giugno 2017 07:16

giulianoOnofrio Giuliano, presidente di Confagricoltura Foggia e già membro della giunta nazionale, sulla scia dele recenti polemiche riguardanti lo stato di attuazione del PSR Puglia che rischiano di passare rapidamente da un contesto di legittime richieste del mondo agricolo ad un vero e proprio scontro politico all'interno del nostro territorio, ha rilasciato un'intervista con le dichiarazioni che seguono.

Nei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere, ha espresso perplessità sull’operato dell’Assessorato all'Agricoltura, in particolare per quanto riguarda i ritardi nell’attivazione delle misure strutturali del PSR. Successivamente Coldiretti Puglia ha fortemente criticato l’azione dello stesso per quanto riguarda sia la politica comunitaria che la gestione del territorio (danni da selvaggina, parchi ecc). Agrinsieme (che unisce Confagricoltura, Cia, Copagri e Confcooperative), ha, in un successivo comunicato, ribadito fiducia nell’operato dell’Assessore e della struttura, considerando anche come gli stessi si siano adoperati per riformare leggi e regolamenti che rappresentano laccioli burocratici per le aziende agricole e come, finalmente, abbiano superato gli scogli informatici e burocratici che hanno rallentato l’avvio del Piano di Sviluppo Rurale.

Leggi tutto...
 
EBAN: BANDO SICUREZZA 2017 PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 25 Maggio 2017 10:46

trattoreInformiamo che nella sezione BANDI del sito dell'Ente Bilaterale Agricolo nazionale è stato pubblicato il bando “FINANZIAMENTO DI PROGETTI SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO IN AZIENDE AGRICOLE – 2017”.

La richiesta deve pervenire in data 20 giungno 2017 dalle ore 09:00 al 05/07/2017 alle ore 18:00 tramite “click-day” alla pec Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per qualsiasi altra informazione e/o delucidazione in merito, potete scrivere all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
NASCE LA BANCA NAZIONALE DELLE TERRE AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Venerdì 17 Marzo 2017 14:29

terreSi informa che è stata presentata il 15 marzo 2017, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Banca nazionale delle terre agricole. Si tratta di un progetto previsto dal Collegato Agricolo (Legge 28 luglio 2016, n. 154, Art.16) e realizzato da Ismea con lo scopo di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi nonché sulle procedure di accesso alle agevolazioni.

Il nuovo strumento è nato per rispondere alla richiesta di terreni, con lo scopo di valorizzare al meglio il patrimonio fondiario pubblico e per riportare all’agricoltura le aree incolte incentivando soprattutto il ricambio generazionale.

Per ora sono stati censiti i primi 8.000 ettari di terreni di proprietà di Ismea (riconducibili a 241 aziende agricole). La Banca nazionale delle terre agricole è quindi uno strumento di mappatura dei terreni pubblici che consente a chi cerca terreni in vendita di accedere facilmente al nuovo database nazionale.

Leggi tutto...
 
MILLE PROROGHE 2017: SICUREZZA SUL LAVORO, PREVENZIONE INCENDI E RIFIUTI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 15 Marzo 2017 11:39

CONFSi informano gli associati che il provvedimento, in vigore dal 28 febbraio 2017, nel confermare le scadenze già disposte con il D.L. n. 244/2016, in particolare ha concesso più tempo per acquisire l’abilitazione all’uso delle macchine agricole e per alcuni adempimenti sulla prevenzione incendi, che rivestono un’occasione importante per il settore agricolo in quanto consentono di completare il percorso di adeguamento ai nuovi obblighi.

Confagricoltura ha fortemente sostenuto queste richieste nella consapevolezza del forte impatto che questi due obblighi hanno avuto nel settore agricolo. Ciò detto si evidenzia la necessità di sollecitare le imprese a regolarizzarsi entro le nuove scadenze previste dal “milleproroghe 2017” in quanto difficilmente si potrà sostenere la richiesta di ulteriori proroghe.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 25