Home Ultime

Informazioni meteo

23°C
Bari
Sereno
Umidità: 41%
Vento: 5 nodi NNE
Dom

22°C
Lun

22°C
Mar

21°C
Mer

21°C
Ultime


ISMEA: MISURE IN FAVORE DELL’AUTOIMPRENDITORIALITA' IN AGRICOLTURA E DEL RICAMBIO GENERAZIONALE PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Martedì 17 Maggio 2016 10:32

ismea logoIn attuazione del decreto 18 gennaio 2016, ISMEA, a cui è affidata la gestione della misura relativa all’autoimprenditorialità e al ricambio generazionale in agricoltura, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione dedicata all’autoimprenditorialità in agricoltura, le Istruzioni Applicative nonché tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda.

È possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni a partire dal 16/05/2016 esclusivamente attraverso il portale dedicato (http://strumenti.ismea.it).

Il decreto relativo ai mutui a tasso zero per i giovani ha l’obiettivo di favorire il turnover in agricoltura e sostenere i giovani nelle iniziative imprenditoriali.

Leggi tutto...
 
PARCO AGRICOLO MULTIFUNZIONALE: CONTRIBUIAMO ALL'INDAGINE SU ALCUNI COMUNI DEL NOSTRO TERRITORIO PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Lunedì 07 Marzo 2016 09:03

piano paesaggistico territorialeIl Parco Agricolo Multifunzionale di valorizzazione “Torri e casali del Nord-barese” è un progetto nato dal nuovo Piano paesaggistico regionale per promuovere la gestione sostenibile delle risorse territoriali e lo sviluppo locale. Il Parco comprenderà il territorio tra la costa e l’Alta Murgia, includendo (in tutto o in parte) i comuni di Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Terlizzi, Bitonto e Bari. Al momento la regione ha finanziato uno studio di fattibilità che ha l’obiettivo di :

• costruire una cornice generale entro la quale dare coerenza progettuale ad iniziative di vario tipo promosse dagli otto comuni che fanno parte del PAMv e da altri soggetti attivi sul territorio (GAL, associazioni ambientaliste e culturali, … );

Leggi tutto...
 
OLIO TUNISINO: DOPO L'APPROVAZIONE DEGLI EMENDAMENTI CONTINUA LA BATTAGLIA DI CONFAGRICOLTURA PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 25 Febbraio 2016 00:00

CONFIl Parlamento europeo ha votato questa mattina in seduta plenaria a Bruxelles il provvedimento che prevede l'importazione di 70mila tonnellate di olio tunisino a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2017.

Gli eurodeputati, accogliendo anche le istanze provenienti dai territori, non ultima quella lanciata proprio ieri dal coordinamento nazionale di Agrinsieme, hanno approvato due emendamenti che di fatto mitigano gli effetti distorsivi che un'approvazione tal quale del testo avrebbe potuto avere.

"Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato, che sostanzialmente accoglie le nostre richieste - dice il presidente di Confagricoltura Puglia Donato Rossi - Avremmo ovviamente preferito che la discussione su un tema del genere nemmeno fosse aperta e che il provvedimento fosse bocciato. Ma la soluzione trovata è una giusta mediazione, che ci permette di guardare con un po' più di tranquillità alle prossime campagne olivicole".

Leggi tutto...
 
GRANO SEQUESTRATO A BARI: CONFAGRICOLTURA SOSTIENE IL LAVORO DEL CORPO FORESTALE PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 24 Febbraio 2016 00:00

rossi 02Siamo all’ennesimo episodio di una vera e proprio guerra del grano”.

Così Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia, commenta l’ultimo sbarco di tonnellate di merce proveniente dall’estero al porto di Bari: grano che questa mattina è stato oggetto di controlli serrati da parte degli uomini del Corpo Forestale dello Stato.

Dalle analisi effettuate con un kit innovativo, in uno dei carichi di grano controllati è emersa la presenza di micotossine dannose per la salute umana. Si tratta di una partita proveniente dal Messico. In totale sono sette i tir che sono stati sottoposti a controllo.

“Ma questa non è la prima volta che si verifica una situazione del genere - dice il presidente di Confagricoltura Puglia - Ormai siamo abituati a sentire quasi quotidianamente di sbarchi di grano proveniente da Canada, Gran Bretagna, Marocco. In questo caso, l’analisi a campione effettuata dalla Forestale ha dato esito positivo, rilevando tracce di un ceppo fungino dannosissimo.

Ma quante volte grano ugualmente contaminato è passato dai nostri varchi senza nessun vaglio da parte delle autorità sanitarie o dalle forze dell’ordine?” Questo interrogativo, inquietante per i produttori italiani come per i consumatori, ha una sola risposta: “Bisogna intensificare i controlli - insiste Donato Rossi - Tutti i tir, tutti i container, tutti i silos di grano importato devono essere controllati.

Leggi tutto...
 
OLIO TUNISINO: INCONTRO CON IL PRESIDENTE EMILIANO PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 28 Gennaio 2016 11:53

CONFSi comunica, per opportuna conoscenza, che sulla vicenda dell’importazione dalla Tunisia di Olio, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrerà i rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole ed i produttori domenica 31 gennaio alle ore 9,30 in Sala Giunta di Palazzo Dogana (vecchia sede della Provincia di Foggia) in Piazza XX Settembre a Foggia.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 24