Home Ultime

Informazioni meteo

17°C
Bari
Nubi sparse con ampie schiarite
Umidità: 60%
Vento: 4 nodi NE
Ven

16°C
Sab

18°C
Dom

17°C
Lun

10°C
Ultime


PROGETTI DI BOTTEGA: TIROCINI FORMATIVI PER GIOVANI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Martedì 26 Gennaio 2016 15:33

italia-lavoro-botteghe-2Si rende noto che sul sito Italia Lavoro S.p.A. è stato pubblicato l’avviso pubblico “Botteghe di mestiere e dell’innovazione” per individuare “Progetti di Bottega” da avviare allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato e la formazione on the job.

I Progetti di Bottega saranno avviati sull’intero territorio nazionale - nell’ambito dei comparti produttivi propri della tradizione italiana tra cui quelli agricolo e agroalimentare – e rivolti a giovani disoccupati di età compresa tra 18 e 35 anni.

Leggi tutto...
 
TRUFFA SULL'EXTRAVERGINE: LE PAROLE DEL PRESIDENTE ROSSI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Martedì 17 Novembre 2015 14:54

olive oil picA seguito dell'inchiesta sulla frode in commercio di olio extravergine d'oliva, aperta dalla magistratura piemontese, il presidente della federazione nazionale olivicola nonchè neopresidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, ha rilasciato

Leggi tutto...
 
MIPAAF: AVVIATO PAGAMENTO DEGLI ANTICIPI PAC, SUBITO 620 MILIONI DI EURO AGLI AGRICOLTORI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 05 Novembre 2015 14:30

martinaIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che AGEA ha avviato il pagamento della prima tranche degli anticipi del premio unico PAC, a seguito della rideterminazione dei diritti all'aiuto di tutti i produttori nazionali per la nuova programmazione dei fondi europei.

Il processo di pagamento prevede l'erogazione immediata di oltre 510 milioni di euro per circa 150 mila aziende. A queste si aggiungono 110 milioni di euro di cui beneficeranno i "piccoli agricoltori" (dati Organismo Pagatore AGEA).

La fase di pagamento di tutti gli anticipi sarà completata entro fine novembre quando saranno erogati, a seguito del completamento delle verifiche tecniche, ulteriori 400 milioni di euro.

Il lavoro compiuto in sinergia con i CAA nazionali e gli Organismi Pagatori regionali ha consentito di cogliere alcune importanti novità europee, ed in particolare l'ampliamento al 70% della quota erogabile in acconto e l'iscrizione di circa 550.000 "piccoli agricoltori" in un regime fortemente semplificato, che ne minimizza gli oneri burocratici.

 
MONOGRAFIA AIRC-OMS SU CARNI ROSSE E TRASFORMATE. GUIDI E CASTIGLIONE : "NO ALLA DEMONIZZAZIONE DELLE CARNI ROSSE FRESCHE E TRASFORMATE" PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 05 Novembre 2015 14:08

carneIl presidente di Confagricoltura Mario Guidi si è confrontato con il sottosegretario alle Politiche Agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione sulle prime anticipazioni sulla discussa “monografia” dell’AIRC-OMS (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), che espone alcune risultanze sul consumo di carni rosse e trasformate e le possibili correlazioni con la salute umana.

“Abbiamo svolto un’analisi attenta del testo con il prezioso contributo anche del professor Vincenzo Chiofalo, dell’Università degli Studi di Messina e presidente del Consorzio Ricerca Filiera Carni ed abbiamo concordato sul fatto che occorra molta cautela nell’esaminare i dati contenuti in questi primi elementi pubblici diffusi dal Gruppo di Lavoro dell’AIRC-OMS” – hanno dichiarato il presidente Guidi ed il sottosegretario Castiglione.

Leggi tutto...
 
CAPORALATO E LAVORO NERO: CONFAGRICOLTURA PARTECIPA ALLE AUDIZIONI IN IV E VI COMMISSIONE PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Giovedì 05 Novembre 2015 13:41

I0000rncHpwQu9MUCaporalato e lavoro nero al centro delle audizioni che in seduta congiunta quarta e sesta Commissione presieduta da Donato Pentassuglia e Alfonso Pisicchio hanno tenuto sul tema.

Il presidente Donato Pentassuglia ha introdotto l’argomento sottolineando la volontà di arrivare alla soluzione del problema senza che nessuno diventi il capro espiatorio, facendo prevalere la dignità delle persone.

L’azione è corale e condivisa con il governo – ha proseguito Pentassuglia – e tutte le criticità che emergeranno dovranno essere affrontate con l’interessamento inter-assessorile e con il coordinamento delle Prefetture.

Su questi temi sono stati ascoltati i rappresentanti regionali delle associazioni di categoria.

Secondo Confagricoltura, per combattere il fenomeno del caporalato bisogna intervenire nei

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 25