Home Ultime

Informazioni meteo

19°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 60%
Vento: 5 nodi SSE
Dom

18°C
Lun

10°C
Mar

12°C
Mer

14°C
Ultime


DISTRETTO CASTEL DEL MONTE: IL COMITATO PROMOTORE FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 15 Novembre 2017 10:24

23456636 1537859562996894 2373187406837298183 oSabato 11 novembre alle ore 15.30 a Montegrosso (Andria) il Comitato Promotore del Distretto Rurale Sostenibile Castel del Monte, a conclusione del convegno organizzato da Confagricoltura Bari, ha sottoscritto un protocollo di intesa per la Costituzione dello stesso.

Fanno parte del Comitato promotore i Comuni di Andria e Corato, Confagricoltura Bari, il Parco nazionale dell’Alta Murgia, il GAL Le città di Castel del Monte i Consorzi DOC Castel del Monte e DOP Terra di Bari, le strade dell’olio e del vino Castel del Monte, il Movimento Turismo Olio e Vino Puglia, l’associazione Cuochi e Pasticcieri BAT, Agriturist Bari-BAT e tanti altri stakeholder dei settori interessati tra cui non mancano ovviamente aziende agricole e agroindustriali.

Un’area in cui si concentrano aziende agricole e agroalimentari di eccellenza tutte in agricoltura biologica o integrata e che ora con il marchio Equalitas stanno cercando di certificarsi sotto il profilo etico per smontare questa immagine negativa che si è creata con le vicende legate al caporalato – ha dichiarato il vicedirettore di Confagricoltura Bari, Gianni Porcelli.

Leggi tutto...
 
C.I.M.A.L.A. - E.B.A.T.: NUOVI ORARI DI ACCESSO AGLI UFFICI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Martedì 14 Novembre 2017 17:15

cimalaComunichiamo che dal mese di ottobre gli uffici del C.I.M.A.L.A. osserveranno il seguento orario di accesso sia per i lavoratori che per i patronati: giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00.

 

 

 

 
SICUREZZA NEL LAVORO AGRICOLO: FONDAMENTALE IL RISPETTO DELLA NORMATIVA PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Martedì 14 Novembre 2017 15:23

ispezioneCome noto, Organi ispettivi stanno effettuando sopralluoghi e controlli presso le aziende agricole per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

I controlli sono iniziati dopo la pubblicazione della lettera circolare n. 3 del 12 ottobre 2017, con la quale l'Ispettorato Nazionale ha fornito ai propri Uffici territoriali indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Le funzioni ispettive sono compiute tramite accessi nei luoghi di lavoro; tali accessi non sono subordinati ad autorizzazioni da parte del datore di lavoro o di un magistrato. L'esercizio dei poteri di indagine include la possibilità di raccogliere dichiarazioni spontanee da parte dei lavoratori, esigere la documentazione utile alle indagini, nonché chiedere informazioni a uffici pubblici, al Consulente del lavoro, ai patronati e agli istituti di previdenza.

Leggi tutto...
 
AGRICOLTURA E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: INFORMAZIONI UTILI PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 01 Novembre 2017 00:00

farmer safetyL’a­gri­col­tu­ra con l’e­di­li­zia co­sti­tui­sco­no i set­to­ri in cui si ri­scon­tra­no il nu­me­ro mag­gio­re di in­for­tu­ni, di ca­rat­te­re ge­ne­ra­le che di na­tu­ra mor­ta­le.

In agri­col­tu­ra a motivo della va­rie­tà delle forme di con­du­zio­ne, la va­ria­bi­li­tà dei ter­re­ni, i molteplici profili di coltivazione, l’età la­vo­ra­ti­va degli ad­det­ti, ori­gi­nano nu­me­ro­si po­ten­zia­li fat­to­ri di ri­schio per la salute e la sicurezza.

Il Testo Unico sulla Si­cu­rez­za n. 81/2008 con le successive modifiche ed integrazioni, si ap­pli­ca­ a tutti i set­to­ri pro­dut­ti­vi com­pre­so quel­lo agri­co­lo, a tutte le ti­po­lo­gie di ri­schio e a tutti i la­vo­ra­to­ri (esclu­si i la­vo­ra­to­ri do­me­sti­ci) ov­ve­ro:

La­vo­ra­to­ri Su­bor­di­na­ti

Soci della So­cie­tà

La­vo­ra­to­ri au­to­no­mi che com­pio­no spe­ci­fi­che opere o ser­vi­zi

Com­po­nen­ti delle im­pre­se fa­mi­lia­ri

Im­pren­di­to­ri agricoli e col­ti­va­to­ri di­ret­ti

Lavoratori somministrati

Apprendisti e tirocinanti, anche senza retribuzione.

Leggi tutto...
 
INPS, MODIFICHE AI CONTRIBUTI AGRICOLI: ECCO TUTTE LE NOVITA' IN VISTA DELLA SCADENZA DEL 16 SETTEMBRE PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Mercoledì 06 Settembre 2017 13:58

inpsL’Inps ha comunicato che a decorrere dalla prossima scadenza di pagamento dei contributi agricoli unificati, il prossimo 16 settembre, non invierà più ai domicili dei datori di lavoro agricolo la lettera contenente tutti i dati per il pagamento dei contributi.

I contribuenti, pertanto, non si vedranno più recapitare al proprio domicilio la lettera contenente tutti i dati per il pagamento di quanto dovuto, ma dovranno reperire tali informazioni nel proprio "Cassetto previdenziale aziende agricole" direttamente o attraverso gli intermediari abilitati.

Tale modifica è stata fortemente criticata da Confagricoltura in quanto avrebbe meritato tempi e modalità di comunicazione diversi e soprattutto un più ampio preavviso nell'attuazione del nuovo adempimento.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 25