Home Eventi

Informazioni meteo

23°C
Bari
Sereno
Umidità: 66%
Vento: 7 nodi NNE
Lun

23°C
Mar

25°C
Mer

20°C
Gio

20°C
Eventi
SEMINARIO PER AGRICOLTORI: GESTIRE I RIFIUTI PLASTICI DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 17 Novembre 2015 15:09

news-04-850x326-e1447744290829-890x395Mercoledì 18 Novembre 2015, con inizio alle ore 18.00, presso la Centrale Consortile Ortofrutticola (ubicata in C.so Giuseppe Garibaldi n. 21) a Bisceglie si svolgerà il seminario informativo rivolto agli agricoltori dal titolo “Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole”.

Il seminario, terza tappa della serie dopo quelli già svolti nei mesi scorsi ad Andria e Barletta, è realizzato in collaborazione con il GAL Ponte Lama nell’ambito del progetto “AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development” (promosso ed organizzato da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013) che si propone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto sono l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria, la Provincia di Barletta Andria Trani, Confagricoltura Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) e Innopolis – Centro per l’innovazione e la cultura – Leukimmi (Grecia).

Il progetto Award si propone di definire un modello ottimale per il processo di raccolta e trattamento dei rifiuti agricoli, diffondere la conoscenza e la consapevolezza circa le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti plastici agricoli e promuovere la nascita di nuove imprese nel campo della raccolta e riciclo di questa tipologia di rifiuti. L’obiettivo del seminario è la diffusione di buone pratiche per la raccolta e il trattamento dei rifiuti plastici prodotti dalle attività agricole.

Leggi tutto...
 
AGRINSIEME: INCONTRO SU NUOVA PAC, PSR E STRUMENTI FINANZIARI PER LE IMPRESE AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 25 Maggio 2015 16:51

agrinsieme-logo1L’applicazione della nuova PAC, il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, i nuovi strumenti finanziari per le imprese, sono i temi dell’incontro di approfondimento che si terrà mercoledì 27 maggio alle ore 18.00, presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie, in Corso Garibaldi 21.

Si tratta di temi di grande interesse e attualità per il comparto agricolo ed in particolare per il nostro sistema produttivo, dati i recenti profili normativi e le successive implicazioni applicative.

A relazione sul nuovo PSR, principale strumento di programmazione e finanziamento della Regione e del sistema agricolo e agroindustriale per utilizzare al meglio tutte le risorse finanziarie che l’Unione Europea destina all’ammodernamento delle zone rurali, Giuseppe D’Onghia, dirigente dell’Ufficio Sviluppo Filiere Agroalimentari della Regione Puglia.

Ad illustrare, invece, le linee guida della nuova PAC e soprattutto tutte le modifiche introdotte con la riforma Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari, mentre Felice Colangelo di Finagri srl parlerà di nuovi strumenti finanziari per ampliare l’impresa e per i sostenere giovani.

Leggi tutto...
 
RINVIATE LE RIUNIONI DEI SINDACATI DI CATEGORIA E DELLE SEZIONI ECONOMICHE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 14 Maggio 2015 15:02

CONFAVVISO IMPORTANTE E URGENTE PER I SOCI 

Si comunica che le riunioni dei Sindacati di categoria e delle Sezioni Economiche di Confagricoltura Bari, già programmate da domani 15 maggio in avanti, sono rinviate, per sopraggiunti motivi organizzativi, ad altre date che saranno tempestivamente comunicate attraverso tutti i canali informativi della organizzazione.

 

 
A CORATO GIORNATA DEDICATA AL MANDORLO E ALL'OLIVO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 24 Marzo 2015 14:31

torre di nebbiaIl Gal “Le Città di Castel del Monte” nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “LEADERMED, TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA” organizza sabato 28 marzo 2015, la “Giornata di approfondimento sul Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea”, uno stile di vita da emulare dal punto di vista culturale, sociale, storico, gastronomico, alimentare, ambientale, paesaggistico, umano.

All’interno del suggestivo scenario della Masseria Torre di Nebbia, a Corato, alle pendici di Castel del Monte, sono previsti due momenti dedicati alla valorizzazione delle colture del mandorlo e dell’ulivo, elementi fondamentali della dieta mediterranea.

Alle 8.30 infatti, si terrà il workshop “Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità”, organizzato dall’Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli ambienti caldo-aridi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA-SCA), seguito da una degustazione guidata dei prodotti a cura

Leggi tutto...
 
APROLI BARI: SEMINARIO TECNICO SULL'OLIVICOLTURA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 16 Marzo 2015 09:00

olivicolturaAPROLI BARI Informa che, nell’ambito dei Programmi di attività delle organizzazioni di produttori del settore olivicolo Annualità 2014/2015 (reg. CE. 867/08 e successive modifiche), giovedì 19 marzo p.v. alle ore 16:30 organizza un Seminario di Divulgazione Tecnico sull’Olivicoltura.

L’incontro tecnico, finalizzato alla diffusione di informazioni relative all’olivicoltura da olio di qualità e ai nuovi orientamenti nella conduzione dell’oliveto, si terrà presso “Corato Executive Center”Strada Provinciale 231, Km 32,500.

Nel corso dell’incontro saranno fornite utili informazioni sulle tecniche di potatura.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 15