Home Area organizzativa

Informazioni meteo

11°C
Bari
Coperto con pioggia debole
Umidità: 76%
Vento: 9 nodi ONO
Lun

5°C
Mar

4°C
Mer

6°C
Gio

12°C
Area Organizzativa

A cura del presidente Michele Lacenere



CONFAGRICOLTURA BARI, VINCENZO VILLANI NUOVO DIRETTORE PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Martedì 20 Dicembre 2016 10:26

CONFIl Consiglio Direttivo di Confagricoltura Bari ha nominato come nuovo Direttore dell’Unione provinciale il dott. Vincenzo Villani, con decorrenza 1° gennaio 2017, a seguito del pensionamento del dott. Saverio De Bellis.

Nato a Bari nel 1960 e laureato in Scienze Agrarie, Villani inizialmente si è occupato di controlli per conto di AGEA nel campo zootecnico, nonché di trattative per rinnovo contratti di lavoro degli operari agricoli e consulenze per fondi strutturali. Ha altresì fornito assistenza tecnica alle aziende, dapprima privatamente e dal 1992 per conto di Confagricoltura Bari, dove dal 2004 ricopre il ruolo di Responsabile provinciale del CAA.

Queste le parole del futuro direttore dopo la nomina “La Direzione della Confagricoltura di Bari-BAT mi viene affidata in un momento di grave crisi per l’intero comparto agricolo pugliese. La certezza di poter contare sulla compatta e partecipativa adesione delle delegazioni, che rappresentano il territorio della Città Metropolitana e della BAT, mi permette di poter guardare con fiducioso ottimismo all’impegno politico ed organizzativo che ci attende negli anni del prossimo mandato. La mia opera non potrà che essere continuativa rispetto a quella del precedente Direttore, che ringrazio per l’impegno che ancora profonde nell’attività della nostra Unione, e in costante collaborazione con Federazione regionale."

 
RACCOLTA FUNGHI ED ALTRI PRODOTTI SPONTANEI: REGOLE E CONSIGLI PER I NOSTRI ASSOCIATI PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Giovedì 10 Novembre 2016 11:02

funghiA seguito delle numerose richieste da parte dei nostri associati di chiarimenti su come procedere con coloro che si introducono nelle nostre proprietà per procedere alla raccolta, amatoriale o professionale, di funghi ed altri prodotti spontanei della terra, il presidente Michele Lacenere, ha stilato il documento che segue con normativa, riflessioni e conclusioni sull’argomento.

Cosa dice, al riguardo della raccolta dei prodotti spontanei della terra, il Codice Civile:

 

la definizione viene data dall’Art. 820 - Frutti naturali e frutti civili. Sono frutti naturali quelli che provengono direttamente dalla cosa, vi concorra o no l’opera dell’uomo, come i prodotti agricoli, la legna, i parti degli animali, i prodotti delle miniere, cave e torbiere. Fintanto che non avvenga separazione fisica, i frutti, formano parte della cosa. Si può tuttavia disporre di essi come di cosa mobile futura ….. (Omissis)

La proprietà, invece, viene definita dall’Art.821 – Acquisto dei frutti. I frutti naturali appartengono al proprietario della cosa che li produce, salvo che la loro proprietà sia attribuita ad altri. In quest’ultimo caso la proprietà si acquista con la separazione ….. (Omissis)

Ininfluente è inoltre lo scopo della raccolta, che può variare secondo gli interessi che spingono le persone ad accedere sui terreni. Interessi che possono spaziare dal semplice svago della gita domenicale, alla raccolta, di funghi o altro, fatta per rivendere il raccolto, fino alla ricerca dei funghi finalizzata esclusivamente allo studio degli stessi. A questi “interessi” dei cercatori si contrappone quello del proprietario, diretto sia ad impedire che i frutti del suo terreno, anche se spontanei, vengano utilizzati da altri, sia ad evitare che sul suo fondo vengano causati eventuali danneggiamenti provocati dall’ingresso di numerose persone, a volte poco rispettose dell’ambiente e della proprietà altrui.

Leggi tutto...
 
LETTERA DEL PRESIDENTE LACENERE SUI RISCHI PROVENIENTI DALLA CARNE DI CINGHIALE PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Venerdì 28 Ottobre 2016 10:09

Lacenere 01 webSi riporta di seguito la lettera inviata da Michele Lacenere presidente della nostra Organizzazione ai Dirigenti del servizio Caccia della Regione Puglia e della Provincia Metropolitana:

Gent.mi,

considerata la prossima apertura della stagione venatoria per la specie cinghiale e stante la necessità, più volte dichiarata dalla scrivente, che la stessa venga condotta senza intoppi che ne intralcino il corretto svolgimento, verificata la determina in oggetto, allegata per conoscenza, Confagricoltura Bari chiede a codesti Enti, in capo ai quali ricade la responsabilità della gestione venatoria del territorio, quali iniziative siano state prese per rendere edotta l'utenza dei rischi connessi al mancato controllo delle carni di cinghiale destinate all'utilizzo alimentare.

Si chiede, con cortese urgenza, di conoscere lo stato dell'applicazione degli istituti normativi che regolamentano la caccia al cinghiale e se gli organismi territoriali, ATC, abbiano provveduto a rispettare quando disposto dalle attuali, vigenti, leggi e regolamenti in particolare per l'individuazione e la registrazione delle squadre di cacciatori e dei soggetti responsabili per ogni squadra.

Nel ricordare l'estrema pericolosità della trichinella, nell'evidenza delle ripetute forme di commercializzazione delle carni dei cinghiali abbattuti soprattutto nei ristoranti ed agriturismi dell'area murgiana, oltre che il diffuso consumo delle stesse da parte dei cacciatori e dei loro familiari, si vuole sottolineare che la registrazione delle squadre, complete di componenti e responsabili, risulta ad oggi l'unico mezzo certo per poter monitorare le corrette pratiche di controllo sanitario delle carni dei capi abbattuti.

In attesa di Vostro cortese riscontro mi è gradita l'occasione per porgere cordiali saluti.

dott. Michele Lacenere

 
TRASFERIMENTO UFFICI PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Venerdì 28 Ottobre 2016 08:06

CONFSi comunica che a decorrere dal 10 ottobre 2016 i nostri uffici dell'area Fiscale, Patronato Enapa e Assicurazione Fata si sono trasferiti in Largo Sorrentino n. 6 – 1° piano - presso la sede di Confagricoltura Bari.

Forniamo di seguito i nuovi recapiti degli Uffici sudetti:

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 29