Home Area tecnico – economica

Informazioni meteo

21°C
Bari
Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi
Umidità: 43%
Vento: 16 nodi NO
Ven

23°C
Sab

23°C
Dom

21°C
Lun

21°C
Area Tecnico – economica e ambiente

A cura di Roberto Summo



CAMPAGNA VITIVINICOLA 2015/2016: ARRICCHIMENTO DEI VINI PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 15 Settembre 2015 14:55

vignetoSi trasmette, in allegato, il Decreto assessorile che autorizza all'aumento del titolo alcolometrico volumico minimo naturale delle uve, dei mosti e dei vini, compresi quelli atti a dare vini IGP e DOP, nonché delle partite (cuvée) atte a dare vini spumanti per la Campagna vendemmiale 2015/2016. 

L’aumento è consentito nel limite massimo di 1,5% vol. e le operazioni di arricchimento sono autorizzate solo per i prodotti ottenuti dalle uve di varietà classificate “idonee alla coltivazione” nella Regione Puglia,

Leggi tutto...
 
FIRMATO IL DECRETO PER LE MODIFICHE AL REGISTRO TELEMATICO OLIO D’OLIVA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 23 Luglio 2015 08:29

olio1In data 8 luglio 2015 è stato firmato il Decreto Ministeriale n. 4075 modificativo delle disposizioni nazionali concernenti la tenuta del registro telematico per l’olio d’oliva in vigore dal 1 luglio 2015.

Ricordiamo che con tale decreto:

- è stata recepita la richiesta di Agrinsieme di elevare da 500 a 700 kg la produzione per campagna di commercializzazione che consente la registrazione entro il 10 di ogni mese delle movimentazioni anziché entro il sesto giorno successivo a quello dell’operazione; - è stata chiarita la definizione di “commerciante di olive”;

- è stato inserito, su richiesta dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi ai fini dei controlli, uno specifico articolo che riguarda le indicazioni per l’identificazione delle partite stoccate e i documenti utilizzati per la movimentazione sia degli oli che delle olive, con l’obiettivo di diminuire eventuali successivi contenziosi.

Leggi tutto...
 
“PROGETTO CREDITO- AGRICHECK”: PROPOSTA UNICREDIT DI ANTICIPAZIONE PAC PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Lunedì 29 Giugno 2015 15:33

Unicredit LogoIn occasione dell’avvio della presentazione delle domande PAC, UniCredit, con cui Confagricoltura sta definendo un accordo nell’ambito del “Progetto credito – Agricheck”, sulla falsariga di quanto è stato già stipulato con altri istituti bancari, ha presentato un’offerta creditizia destinata alle aziende agricole associate riguardante l’anticipazione dei contributi comunitari di quest’anno.

L’accesso a tali finanziamenti sarà riservato alle sole imprese socie di Confagricoltura che siano state segnalate dalle Sedi territoriali presso cui le aziende richiedenti sono associate.

Leggi tutto...
 
OLIO DI OLIVA: PASSAGGIO DALLE VECCHIE ALLE NUOVE MODALITÀ DI TENUTA DEL REGISTRO TELEMATICO PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Lunedì 29 Giugno 2015 15:29

olio1Con riferimento al passaggio al nuovo registro telematico di carico e scarico degli oli previsto a partire dal 1 luglio 2015, l’Ispettorato Repressione Frodi ha inviato una nota informativa con le indicazioni relative al passaggio al nuovo sistema.

L’Ispettorato informa che sarà avviata una procedura automatica di chiusura del vecchio registro e di passaggio al nuovo e che tale procedura provocherà una indisponibilità del sistema dal 1 al 6 luglio.

Si darà tempo fino al 12 luglio per riportare le registrazioni relative al periodo di blocco. Rimane la possibilità di registrare mensilmente le movimentazioni per gli olivicoltori che commercializzano olio ottenuto da olive della propria azienda in quantità non superiore a 700 kg.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 30