Home Area tecnico – economica

Informazioni meteo

21°C
Bari
Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi
Umidità: 43%
Vento: 16 nodi NO
Ven

23°C
Sab

23°C
Dom

21°C
Lun

21°C
Area Tecnico – economica e ambiente

A cura di Roberto Summo



NUOVO REGISTRO TELEMATICO PER L’OLIO D’OLIVA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Lunedì 29 Giugno 2015 15:23

olivicolturaLa Conferenza Stato-Regioni ha approvato lo schema di decreto che apporta alcune modifiche alle disposizioni nazionali concernenti la tenuta del registro telematico per l’olio d’oliva.

In sintesi le principali modifiche:

- È stata recepita la richiesta di Agrinsieme di elevare da 500 a 700 kg la produzione per campagna di commercializzazione che consente la registrazione mensile delle movimentazioni anziché entro il sesto giorno successivo a quello dell’operazione;

- È stata meglio chiarita la definizione di “commerciante di olive”;

- E’ stato inserito, su richiesta dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi ai fini dei controlli, uno specifico articolo che riguarda le indicazioni per l’identificazione delle partite stoccate e i documenti utilizzati per la movimentazione sia degli oli che delle olive, con l’obiettivo di diminuire eventuali successivi contenziosi.

Leggi tutto...
 
VINO: DICITURA “SENZA SOLFITI AGGIUNTI” IN ETICHETTA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 21 Maggio 2015 10:26

vino solfitiA seguito di un quesito posto dal MIPAAF sulla possibilità di riportare in etichetta l’indicazione “senza solfiti aggiunti” o “non contiene solfiti aggiunti” nel caso in cui il processo tecnologico seguito nell’elaborazione del vino escluda l’aggiunta della sostanza coadiuvante, la Commissione europea ha precisato le condizioni d’uso nell’etichettatura dei vini.

Tale possibilità è consentita “solo nel caso in cui il vino contiene solfiti formatisi naturalmente in seguito alla fermentazione e in concentrazioni non superiori a 10mg/kg o 10mg/litro in termini di SO2 totale”. 

 
PSR PUGLIA 2007/2013: BANDO " ACCRESCIMENTO DEL VALORE AGGIUNTO DEI PRODOTTI AGRICOLI E FORESTALI" PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 30 Aprile 2015 00:00

psr areaApprovato il Bando pubblico Misura 123 - “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”, per la presentazione delle domande di aiuto inerenti l’ammodernamento tecnico e tecnologico delle singole imprese di trasformazione.

Il provvedimento approvativo del bando è la determinazione n.88 dell'Autorità di Gestione PSR Puglia, pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.57 del 23 aprile 2015.

Gli aiuti sono concessi per realizzare investimenti in tecnologie innovative che possano accrescere il valore produttivo nei processi di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e forestali.

Gli investimenti possono essere realizzati sull’intero territorio regionale.

Beneficiari sono micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di lavorazione/trasformazione e/o di commercializzazione dei prodotti, esclusi i prodotti della pesca.

Leggi tutto...
 
TRASFERIMENTO DIRITTI DI REIMPIANTO PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 30 Aprile 2015 00:00

Diritti-di-impiantoCon determinazione dirigenziale n.121/2015 del Servizio Agricoltura si approvano le disposizioni regionali in materia di trasferimento fuori regione di diritti di reimpianto originati da vigneti da vino estirpati in Puglia.

L'autorizzazione, in base alle vigenti norme in materia, non comporta un aumento globale del potenziale produttivo.

Con il provvedimento, inoltre, si stabilisce che l’autorizzazione al reimpianto mediante trasferimento di diritti alla Regione Veneto è di competenza dell’A.V.E.P.A. “Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura”.

L'A.V.E.P.A. potrà procedere all’emanazione dei provvedimenti necessari alla conclusione dei procedimenti amministrativi e provvederà a trasmettere gli esiti agli Uffici Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, per l’aggiornamento dello schedario viticolo. 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 30