Home Area tecnico – economica

Informazioni meteo

11°C
Bari
Coperto con pioggia debole
Umidità: 76%
Vento: 9 nodi ONO
Lun

5°C
Mar

4°C
Mer

6°C
Gio

12°C
Area Tecnico – economica e ambiente

A cura di Roberto Summo



NUOVO SISTEMA DI AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI VITIVINICOLI PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Venerdì 26 Febbraio 2016 14:43

VignetoSi trasmette alle aziende associate, grazie al contributo tecnico del vicedirettore di Confagricoltura Bari Gianni Porcelli, un Quaderno tecnico relativo al nuovo SISTEMA DI AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI VITICOLI.

Il Quaderno riepiloga tutte le previsioni normative riguardanti l'impianto ed il reimpianto dei vigneti di uva da vino valide a partire dal primo gennaio 2016, fino al 31

Leggi tutto...
 
BANDO PER LA VENDITA DI TERRENI RIENTRATI NELLA DISPONIBILITÀ DELL’ISMEA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 22 Dicembre 2015 09:59

logoNella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V Serie Speciale n. 149 del 18 dicembre 2015, è stato pubblicato il bando per la vendita con patto di riservato dominio di terreni rientrati nella disponibilità di Ismea.

La modulistica e le informazioni utili per accedere al bando sono disponibili sul sito Ismea, nella sezione: “Start up e Sviluppo d’Impresa”.

Per accedere alla pagina cliccare sul seguente link: http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9732

 
MACCHINE AGRICOLE: REVISIONE E PATENTINO PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 22 Dicembre 2015 09:55

agricolturaNonostante l’avvio previsto al 1 gennaio 2016, il quadro normativo relativo alla revisione delle macchine agricole non è completo perché deve essere ancora emanato il decreto di cui all’articolo 5 del DM 20 maggio 2015 diretto a definire le modalità di esecuzione della revisione (il Ministero dei trasporti ha predisposto una bozza).

Va comunque sottolineato che la prima categoria di macchine agricole da sottoporre a revisione, i trattori agricoli immatricolati entro il 31/12/1973, potrà ottemperare all’obbligo entro il 31/12/2017.

Si evidenzia comunque che a partire dal 1 gennaio 2016 è opportuno in sede di circolazione stradale disporre, ai fini di eventuali controlli, non solo della patente di guida ma anche dell’abilitazione all’uso del trattore che può essere sostituita dall’autocertificazione in caso di possesso di esperienza biennale nell’uso del trattore, in attesa di frequentare il corso di aggiornamento entro il 13 marzo 2017.  

 
CONCESSIONE MAGGIORAZIONE ACCREDITO D'IMPOSTA PER IL TRAMITE DI CARBURANTE AD ACCISA AGEVOLATA PER ARATURA, ZAPPATURA O PREPARAZIONE TERRENO PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 13 Ottobre 2015 15:28

carburanteCon determina dirigenziale, presente in allegato, è stata approvata la maggiorazione del 50% dei quantitativi dell'accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata relativa ad operazioni di aratura, zappatura o preparazione del terreno nelle colture non beneficiarie dell’assegnazione per l’irrigazione e/o della maggiorazione dei quantitativi concedibili per l’irrigazione nel territorio della Regione Puglia, limitatamente all’anno 2015. 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 32