Home Area tecnico – economica
Area Tecnico – economica e ambiente

A cura di Roberto Summo



INDENNITA’ DI ABBATTIMENTO DI OVINI, BUFALINI E OVICAPRINI INFETTI PER L’ANNO 2015 PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 13 Ottobre 2015 15:20

20080428 FOTO gregge di pecore d0Il Ministero della Salute ha comunicato l’entrata in vigore del decreto dell’11 agosto 2015 concernente la determinazione dell’indennità di abbattimento di bovini e bufalini infetti da tubercolosi e da brucellosi, di ovini e caprini infetti da brucellosi e di bovini e bufalini infetti da leucosi bovina enzootica. Le misure massime di indennità di abbattimento per capo previste per il periodo che decorre dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, sono:

Leggi tutto...
 
CAMPAGNA VITIVINICOLA 2015/2016: ARRICCHIMENTO DEI VINI PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 15 Settembre 2015 14:55

vignetoSi trasmette, in allegato, il Decreto assessorile che autorizza all'aumento del titolo alcolometrico volumico minimo naturale delle uve, dei mosti e dei vini, compresi quelli atti a dare vini IGP e DOP, nonché delle partite (cuvée) atte a dare vini spumanti per la Campagna vendemmiale 2015/2016. 

L’aumento è consentito nel limite massimo di 1,5% vol. e le operazioni di arricchimento sono autorizzate solo per i prodotti ottenuti dalle uve di varietà classificate “idonee alla coltivazione” nella Regione Puglia,

Leggi tutto...
 
FIRMATO IL DECRETO PER LE MODIFICHE AL REGISTRO TELEMATICO OLIO D’OLIVA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 23 Luglio 2015 08:29

olio1In data 8 luglio 2015 è stato firmato il Decreto Ministeriale n. 4075 modificativo delle disposizioni nazionali concernenti la tenuta del registro telematico per l’olio d’oliva in vigore dal 1 luglio 2015.

Ricordiamo che con tale decreto:

- è stata recepita la richiesta di Agrinsieme di elevare da 500 a 700 kg la produzione per campagna di commercializzazione che consente la registrazione entro il 10 di ogni mese delle movimentazioni anziché entro il sesto giorno successivo a quello dell’operazione; - è stata chiarita la definizione di “commerciante di olive”;

- è stato inserito, su richiesta dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi ai fini dei controlli, uno specifico articolo che riguarda le indicazioni per l’identificazione delle partite stoccate e i documenti utilizzati per la movimentazione sia degli oli che delle olive, con l’obiettivo di diminuire eventuali successivi contenziosi.

Leggi tutto...
 
“PROGETTO CREDITO- AGRICHECK”: PROPOSTA UNICREDIT DI ANTICIPAZIONE PAC PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Lunedì 29 Giugno 2015 15:33

Unicredit LogoIn occasione dell’avvio della presentazione delle domande PAC, UniCredit, con cui Confagricoltura sta definendo un accordo nell’ambito del “Progetto credito – Agricheck”, sulla falsariga di quanto è stato già stipulato con altri istituti bancari, ha presentato un’offerta creditizia destinata alle aziende agricole associate riguardante l’anticipazione dei contributi comunitari di quest’anno.

L’accesso a tali finanziamenti sarà riservato alle sole imprese socie di Confagricoltura che siano state segnalate dalle Sedi territoriali presso cui le aziende richiedenti sono associate.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 32

Iscriviti alla newsletter