Home Area tecnico – economica

Informazioni meteo

21°C
Bari
Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi
Umidità: 43%
Vento: 16 nodi NO
Ven

23°C
Sab

23°C
Dom

21°C
Lun

21°C
Area Tecnico – economica e ambiente

A cura di Roberto Summo



BANDO: DIRITTI DI IMPIANTO DI VIGNETI DA VINO PER LA PRODUZIONE DI VINI DOP PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 02 Aprile 2015 09:57

VignetoApprovato il bando per la presentazione delle domande per l’assegnazione dei diritti di impianto presenti nella riserva regionale da utilizzare per l’impianto di vigneti da vino per la produzione di vini DOP a titolo gratuito.

Il provvedimento di approvazione del bando, determinazione dirigenziale n.60 del Servizio Agricoltura, è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.42 del 26 marzo 2015.

Nei paragrafi 8 e 9 del bando sono rispettivamente indicate le modlità per la presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione da allegare.

In breve, per la compilazione del modello di domanda e l'invio in formato PDF della stessa, insieme con la documentazione richiesta, si deve esclusivamente utilizzare il portale www.svilupporurale.puglia.it

Leggi tutto...
 
RIFORMA DELLA PAC: IMPORTANTI NOVITA' NELL'ULTIMA BOZZA DI DECRETO PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Mercoledì 11 Febbraio 2015 11:41

PAC1-150x150Il Ministero delle Politiche agricole ha emesso una nuova bozza di decreto ministeriale di applicazione del regolamento (UE) n.n1307/2013.

Indichiamo di seguito alcuni punti salienti della nuova versione di bozza, specificando che alcune novità non sono state discusse ancora con le Organizzazioni Agricole.

Agricoltore attivo

E’ previsto che qualora il beneficiario non sia iscritto all’INPS come CD o IAP e abbia una partita IVA con codici Ateco anche relativi ad attività non agricole, il requisito di agricoltore attivo si dimostri se ricorre una delle seguenti ipotesi: avere pagamenti diretti pari almeno al 5% dei ricavi delle attività non agricole; avere ricavi agricoli pari almeno ad un terzo dei ricavi complessivi; nel caso di società, avere nella ragione/denominazione sociale l’indicazione di “società agricola”.

Ricognizione preventiva

Agea Coordinamento provvederà a pubblicare, entro il 15 aprile 2015, l’elenco dei potenziali

Leggi tutto...
 
SENTENZA TAR LAZIO SUL PASCOLAMENTO DA PARTE DI TERZI PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Mercoledì 11 Febbraio 2015 11:29

mucca latte umanoSi comunica che il TAR del LAZIO, con sentenza n. 00802/2015, ha ribadito la legittimità dei contenuti della Circolare AGEA.ACIU.979 dell’11ottobre 2013, nella parte in cui stabiliva l’impossibilità di considerare il pascolamento da parte di terzi ai fini dell’ammissibilità delle superfici occupate da pascoli magri per l’attivazione dei titoli ordinari.

A tale decisione seguirà, necessariamente, un adeguamento delle erogazioni da parte di AGEA a partire dai prossimi

Leggi tutto...
 
PRODOTTI ALIMENTARI: NUOVE REGOLE SULL’ETICHETTATURA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Lunedì 12 Gennaio 2015 16:28

olio1Il 13 dicembre scorso è entrato in vigore il Regolamento europeo che norma le nuove regole dell’etichettatura dei prodotti alimentari.

Le nuove disposizioni riguardano anche il settore olivicolo con indicazioni su imballaggi esterni al recipiente, informazioni da inserire sulle etichette, esaurimento scorte ecc.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 30