Home Area tecnico – economica

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
Area Tecnico – economica e ambiente

A cura di Roberto Summo



MALTEMPO: RICHIESTA DEL BENEFICIO DELL'ACCREDITO D'IMPOSTA PER IL TRAMITE DEL CARBURANTE AD ACCISA AGEVOLATA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 10 Gennaio 2017 17:18

15871853 1226731980776322 7664066750379853879 nSi comunica che, a seguito di pressanti richieste da parte di alcune amministrazioni comunali e delle organizzazioni sindacali e professionali agricole, riferita all'ondata di freddo in atto sul territorio regionale, esclusivamente le aziende serricole/floricole/zootecniche possono presentare, all'amministrazione comunale competente per territorio, istanza cartacea di richiesta del beneficio dell'accredito di imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata, al fine di ottenere con immediatezza il quantitativo spettante.

Successivamente si provvederà, per dette istanze, a porre in essere la procedura telematica.

Leggi tutto...
 
FINANZIAMENTO GRANO DURO NELL’AMBITO DEI CONTRATTI DI FILIERA PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Venerdì 16 Dicembre 2016 08:56

COVONE-di-granoÈ stato pubblicato il decreto ministeriale del 2 novembre scorso che detta le modalità applicative per la concessione del pagamento ad ettaro di grano duro coltivato in vista dei raccolti 2017 ed incluso in contratti di filiera.

Si tratta, come noto del pagamento di 100 euro per ettaro destinato al grano duro seminato e coltivato, sino ad un massimo di 50 ettari, ed incluso in un contratto di filiera di durata minimo triennale, stipulato dalle imprese agricole, singole o associate, con altri soggetti delle fasi della trasformazione e della commercializzazione nella filiera.

La pubblicazione del DM, avvenuta il 28 novembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 278, è rilevante per la decorrenza dei termini per la sottoscrizione dei contratti di filiera da parte delle imprese agricole interessate in particolare per quanto attiene la data ultima entro cui perfezionare il contratto di filiera che consente l’accesso al pagamento ad ettaro.

Infatti sono previsti:

- 30 giorni massimo dalla pubblicazione del decreto per la sottoscrizione dei contratti di filiera con gli altri soggetti della filiera (art. 4, c. 1 del DM);

Leggi tutto...
 
AIUTI PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI LATTE: ISTRUZIONI OPERATIVE PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 13 Settembre 2016 15:46

mucca latte umanoA seguito della Circolare ministeriale di attuazione del Reg.Delegato UE 2016/1612,che stabilisce un aiuto per la riduzione temporanea delle consegne del latte di vacca,si riportano, in allegato, le modalità operative stabilite da AGEA per presentare domanda agli Organismi pagatori, sia come singolo allevatore sia per mezzo di organizzazioni di produttori riconosciute o cooperative.

La misura rientra nel quadro degli interventi individuati dall’Unione europea con l'obiettivo di contenere la produzione di latte e arrestare il calo dei prezzi alla stalla, attraverso la riduzione delle consegne da realizzarsi nell’arco di un trimestre in rapporto alle consegne realizzate nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutto...
 
MISURA 6.1: LINEE GUIDA PER L'AVVIAMENTO DI GIOVANI IMPRESE AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 13 Settembre 2016 14:59

campoliberoSi trasmette in allegato una pratica guida alla Misura 6.1 del PSR Puglia 2014/2020, realizzata da Confagricoltura Puglia per supportare i suoi associati nella realizzazione del primo insediamento da

parte dei giovani

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 30