Home Area sindacale e previdenziale

Informazioni meteo

23°C
Bari
Sereno
Umidità: 41%
Vento: 5 nodi NNE
Dom

22°C
Lun

22°C
Mar

21°C
Mer

21°C
Servizi sindacali e previdenziali
CONTRATTO OPERAI AGRICOLI DELLA BAT: FIRMATO L'ACCORDO PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Lunedì 05 Agosto 2013 07:50

imagesCAHYMKFWIn data 31/07/2013 nella sede della Confagricoltura di Bisceglie è stato siglato il verbale di accordo preliminare al 1° contratto integrativo provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia BAT.

Con il documento sottoscritto le parti Datoriali provinciali (Confagricoltura, Coldiretti, CIA) in comune accordo con le parti Sindacali provinciali (Flai-CGIL, Fai-CISL, Uila-UIL), nell'attesa della stesura del nuovo contratto provinciale ed in via del tutto transitoria,

Leggi tutto...
 
DECRETO LEGGE 76/2013: NUOVE MISURE PER INCENTIVARE L’OCCUPAZIONE PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Mercoledì 03 Luglio 2013 14:34

agricoltoreCon D.L. 76 del 28 giugno 2013, sono stati scritti gli articoli relativi alle prime misure di interventi per la promozione dell'occupazione, di cui soltanto poche riguardano il settore agricolo.

In sintesi si riepilogano le principali novità:

1) Assunzioni congiunte in agricoltura: è data facoltà alle sole aziende appartenenti allo stesso gruppo di imprese o riconducibili allo stesso proprietario o a differenti se legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado, di assumere congiuntamente un lavoratore dipendente per svolgere prestazioni lavorative presso le stesse. La nuova misura comunque non è immediatamente operativa, l'operatività è rinviata ad apposito decreto da emanarsi da parte del ministero del lavoro;

2) Voucher: le prestazioni accessorie sono utilizzabili e legittime non più in base alla loro natura di prestazione "occasionale", ormai eliminata, ma solo in osservazione del tetto economico fissato in 5 mila euro annui o nei limiti dei 2mila euro annui nel caso di prestazioni rese nei confronti di attività commerciali o professionisti;

Leggi tutto...
 
INAIL: UTILIZZO ESCLUSIVO DEI SERVIZI TELEMATICI PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Mercoledì 26 Giugno 2013 07:00

logoA decorrere dal 1° luglio 2013 l'invio della denuncia di infortunio all'INAIL dovrà essere effettuata solo tramite il canale telematico. Tale obbligo vige anche per gli imprenditori agricoli ( sia datori di lavoro che autonomi).

In data odierna siamo venuti a conoscenza di una nota dell'INAIL che dovrebbe essere resa pubblica nei prossimi giorni, con la quale si comunica agli uffici territoriali dell'Istituto che le tempistiche ristrette per consentire la telematizzazione delle denunce non consentono l'avvio del servizio entro il 01 luglio 2013, pertanto in attesa dell'attivazione dei servizi telematici le aziende agricole o i lavoratori autonomi in possesso di PEC potranno dal 1° luglio 2013 inviare la denuncia tramite posta certificata, mentre chi ha obbligo di PEC (Coltivatori diretti non ai sensi dell'art.2038 C.C.- Coloni) potrà continuare ad usare qualsiasi canale compreso quello cartaceo.

Leggi tutto...
 
MISURE DI SICUREZZA: DA LUGLIO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I DIPENDENTI PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Giovedì 06 Giugno 2013 14:09

credito-imposta1Con il prossimo mese di luglio, tutte le aziende agricole che assumono manodopera dovranno procedere alla formazione e informazione dei lavoratori dipendenti (decreto legislativo 81/2008).

In proposito, Confagricoltura Bari organizza una serie di corsi di formazione sulle misure di sicurezza per l'utilizzo di trattori e attrezzature agricole; per la formazione del responsabile del servizio di prevenzione per i datori di lavoro; per i lavoratori dipendenti, per imprenditori e lavoratori che operano in ambienti confinati (frantoi, cantine, silos,).

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678Succ.Fine »

Pagina 4 di 8