Home Eventi

Informazioni meteo

19°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 60%
Vento: 5 nodi SSE
Dom

18°C
Lun

10°C
Mar

12°C
Mer

14°C
Eventi
PMI DAY 2017: VISITA AL PASTIFICIO RISCOSSA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 14 Novembre 2017 16:00

15094987 1792458220974731 2142203378585720623 nIn occasione dell'ottava edizione del PMI DAY 2017, Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria, continua la collaborazione con Confagricoltura: nei territori di Alessandria, Bari, Brescia, Foggia, Lecce, Novara, Nuoro, Padova, Potenza, Salerno, Taranto e Vercelli le visite si svolgeranno anche in alcune aziende agricole dando l’opportunità ai giovani di conoscere il valore della filiera produttiva.

Venerdì 17 novembre alle ore 10.00, infatti, gli studenti del nuovo indirizzo agroindustriale dell’Istituto “Tannoia” di Corato visiteranno il Pastificio Riscossa di Corato e ci un focus sul tema della contraffazione e del made in italy (vedi programma allegato).

Per la nostra Organizzazione interverrà il presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere.

Leggi tutto...
 
SABATO A MONTEGROSSO SI PRESENTA IL DISTRETTO RURALE SOSTENIBILE CASTEL DEL MONTE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 07 Novembre 2017 09:06

fotoSi terrà sabato 11 novembre alle ore 15.30 al Palazzo Ducale di Montegrosso (Andria) il Convegno intitolato " Equalitas e Distretto Rurale Castel del Monte: insieme per un modello territoriale sostenibile a livello mondiale".

Si tratta di un progetto ad alto impatto territoriale che tende ad unire i diversi attori del territorio nell’ottica della sostenibilità ambientale, della sostenibilità etica e dell’incremento dei flussi turistici legati alla ruralità.

Un Distretto Rurale, infatti, è un soggetto di "governance" territoriale, ovvero agenzia di supporto ai processi di pianificazione crescita e stabilizzazione di un'economia locale e che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa (non solo agricoltura).

Un modello sul quale altri territori hanno costruito la loro forza economica (es. Chianti, Franciacorta).

Leggi tutto...
 
BISCEGLIE: AGORÀ PER LA RIFLESSIONE INTERNAZIONALE SU COOPERAZIONE E FILIERA ALIMENTARE SOSTENIBILE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 04 Settembre 2017 07:44

immagine EVENTOEconomisti agrari provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero si incontreranno a Bisceglie (BT), dal 13 al 16 settembre, per discutere di “Strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile”.

Questo è il tema del 1° Convegno congiunto SIDEA-SIEA, le società di economisti agrari che si sono poste come obiettivo di fare della cooperazione la chiave di volta per il decollo del settore agroalimentare in un territorio, quello pugliese, in grado di affermarsi e competere sugli scenari internazionali per prodotti di qualità e dinamiche produttive.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia e patrocinato da Ministrero delle Politiche agricole alimentari e forestali, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Province BAT, Brindisi, Foggia e Lecce, Comune di Bisceglie e GAL Ponte Lama, sarà articolato in quattro giornate e prevede la partecipazione di illustri relatori.

Leggi tutto...
 
ROSATI DI PUGLIA: VINIFICAZIONE E DEGUSTAZIONE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Mercoledì 21 Giugno 2017 16:10

rosatiVenerdì 23 giugno p.v. alle ore 16.00, nella splendida cornice di Villa de Grecis , in via delle murge 63 a Bari, ci sarà una giornata formativa dedicata ai Vini Rosati organizzata da Confagricoltura Bari e dall'Enapra.

Nel corso dell' incontro il dott. Leonardo Palumbo, noto enologo locale, svelerà tutti i segreti della Vinificazione e concluderà il suo intervento con una degustazione di varie tipologie di rosato.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione per questioni organizzative

Leggi tutto...
 
CONFAGRICOLTURA BARI ALLA FESTA DELLE CILIEGIE DI CONVERSANO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Venerdì 02 Giugno 2017 00:00

STAND CONFAGRICOLTURA 1Arriva proprio dalla “Ferrovia”, la cultivar regina destinata all’esportazione, il riscatto di questa stagione per i produttori di ciliegie del sud-est barese, costretti anche in questa stagione a subire danni notevoli dalle continue condizioni meteo sfavorevoli che hanno caratterizzato sia i periodi cruciali della maturazione che quelli della raccolta della “Bigarreaux”. E, non a caso, è stata, come sempre, la “Ferrovia”, la protagonista della Festa delle Ciliegie che si è tenuta a Conversano da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

La manifestazione, giunta alla 14ma edizione, è organizzata da “Sapori in Conversano” che riunisce le locali associazioni degli agricoltori (Acli, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e Feder.Agri), il sindaco di Conversano, l’avv. Giuseppe Lovascio, e l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia Leonardo di Gioia.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 15