Home Eventi

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
Eventi
ARCA OLIO: SEMINARIO SULLA POTATURA INTEGRATA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Mercoledì 15 Marzo 2017 10:09

downloadSi comunica che Arca Olio, in attuazione dei Regg. (UE) nn. 611-615/2014, organizza per venerdì 17 Marzo 2017 alle ore 16.00 presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie in Corso G. Garibaldi, 21.

Una giornata formativa di divulgazione tecnica sui temi della "Potatura integrata e meccanizzata dell'olivo" e sui nuovi orientamenti nella conduzione dell'oliveto, a cura del Prof. Salvatore CAMPOSEO, docente di coltivazioni arboree presso la Facoltà Agraria UNIBA.

Leggi tutto...
 
IGP LENTICCHIA DI ALTAMURA: OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE PER IL TERRITORIO RUVESE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Mercoledì 25 Gennaio 2017 08:35

lenticchieCol Decreto Ministeriale n. 87742 del 24 novembre 2016 è stata accordata la protezione transitoria, a livello nazionale, alla denominazione Lenticchia di Altamura, per la quale è stata inviata dal Ministero istanza alla Commissione europea per la registrazione come Indicazione Geografica Protetta (IGP).

La zona di produzione della "Lenticchia di Altamura IGP" comprende il territorio del Comune di Ruvo di Puglia e, per questo, può rappresentare una grossa opportunità di sviluppo per le aziende agricole del territorio ruvese. Se ne parlerà nel convegno organizzato dall'Amministrazione Comunale il prossimo 30 gennaio,

Leggi tutto...
 
PROGETTO VINOLIO DI QUALITÀ: LE CERTIFICAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ CON CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 05 Dicembre 2016 09:34

immagineNell'ambito del Progetto "VinOlio di qualità", finanziato dal MIPAAF e promosso dai Consorzi di tutela dell'olio extravergine di oliva DOP Terra di Bari e del vino DOC Castel del Monte, si sta organizzando una nuova attività di informazione e aggiornamento dedicata agli operatori del vino e dell'olio.

Il terzo seminario informativo si terrà lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso l'Executive center di Corato, sul tema ″ Le certificazioni sul sistema di gestione della qualità con certificazione ambientale″ a cura di Maria Ciaula, Osservatorio Biologico Regione Puglia, Vitantonio Priore, Servizi di sviluppo agricolo Regione Puglia, e Antonio Guario, Esperto difesa fitoiatrica.

Organizzato dal Consorzio Olio DOP Terra di Bari e Consorzio Vini DOC Castel del Monte, il seminario è gratuito ed aperto a tutti gli operatori del settore ed è gradita conferma di partecipazione entro il 9 dicembre p.v.

Leggi tutto...
 
PROGETTO VINOLIO di Qualità: SEMINARIO INFORMATIVO SU AUTOCONTROLLO IGIENICO, RINTRACCIABILITA` E TUTELA AMBIENTALE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 24 Novembre 2016 16:07

Locandina-seminario1 - CopiaNell’ambito delle attività di informazione e aggiornamento dedicate agli operatori del vino e dell’olio, mercoledì 30 novembre alle ore 8.30 presso l’Executive center di Corato, si terrà un seminario informativo sul tema ″Autocontrollo Igienico, Rintracciabilita` e Tutela Ambientale″ a cura di Daniela Leccisotti, tecnologa alimentare, e Michele Crivellaro della divisione ambiente CSQA – Valoritalia.

Organizzato dal Consorzio Olio DOP Terra di Bari e Consorzio Vini DOC Castel del Monte , il seminario è gratuito ed aperto a tutti gli operatori del settore.

Si precisa che in conformità a quanto previsto dalla L. R. 22/07 e s.m.i. e al R.R. n. 5 del 15 maggio 2008, ad ogni partecipante sarà rilasciato l'Attestato di formazione per Personale Alimentarista (in sostituzione del libretto sanitario).

Leggi tutto...
 
DALLE CODE AL CODE: ANTIBIOTICO RESISTENZA E GESTIONE DEL FARMACO VETERINARIO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 22 Novembre 2016 09:27

fronte-invito 1La questione della resistenza agli antibiotici ha assunto negli anni grande rilevanza: l’ECDC (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ritiene che la resistenza agli antibiotici rappresenti la più grande minaccia nell’ ambito delle malattie infettive.

Le infezioni da batteri multi resistenti sono in continuo aumento e, se la lotta all'antibiotico-resistenza non verrà condotta ora, con energia ed efficacemente, negli anni a seguire potremmo trovarci con l'incubo di infezioni non più curabili e conseguenze a livello planetario che lasciamo solo immaginare. Bisogna incentivare l’adozione di misure quali un più oculato consumo degli antibiotici in ambito ospedaliero, la promozione di test di sensibilità agli antibiotici, maggiore prevenzione rispetto allo sviluppo e alla trasmissione delle malattie all'interno degli allevamenti e più i controlli sulla distribuzione di carni e sulla prescrizione e uso di medicinali veterinari.

Ne parleremo venerdì 25 novembre, presso la Sala Conferenze del Nuovo Foro Boario in Contrada Montedoro a Noci (Ba). Un appuntamento organizzato da Murgiavet Srl, in collaborazione con altri operatori di settore e l’Associazione Allevatori che ospita l’evento.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 15