Home Eventi

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
Eventi
PROGETTO VINOLIO di Qualità: SEMINARIO INFORMATIVO SUI CONSORZI DI TUTELA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 21 Novembre 2016 16:25

Locandina-seminario2Nell’ambito delle attività di informazione e aggiornamento dedicate agli operatori del vino e dell’olio, giovedì 1 dicembre alle ore 9.00 presso l’Executive center di Corato, si terrà un seminario informativo sul tema ″Le forme aggregative dei produttori: i consorzi di tutela″ a cura dell’ Avv. Maria Cristina D’Arienzo dell’Area legale e Reti di Impresa di Confagricoltura.

Organizzato dal Consorzio Olio DOP Terra di Bari e dal Consorzio Vini DOC Castel del Monte, il seminario è gratuito ed aperto a tutti gli operatori del settore.

Nel corso del seminario verranno divulgate informazioni di settore e dati di mercato acquisiti ed elaborati durante l’attività progettuale.

 
VIOLENZA SULLE DONNE: LE AGRICOLTRICI DI CONFAGRICOLTURA IN PIAZZA IN QUATTRO CITTA’. “SERVE TUTELA E RISPETTO PER TUTTE” PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 21 Novembre 2016 15:55

15156954 1490456110973264 8394026082314229673 oIn occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, per il quarto anno consecutivo, le agricoltrici di Confagricoltura distribuiranno clementine in cambio di un’offerta libera, nelle piazze di Bari (dalle 10.00 alle 19.00 in via Argiro tra via Putignani e via Calefati), Bologna , Cosenza e Cremona. Il ricavato verrà versato ai centri antiviolenza.

“La violenza sulle donne – ha sottolineato la presidente di Confagricoltura Donna, Gabriella Poli - è una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani. Abbiamo scelto le clementine quattro anni fa come simbolo contro la violenza di genere in onore di Fabiana Luzzi, la sedicenne massacrata e bruciata viva dall'ex fidanzato, a Corigliano Calabro, proprio in un agrumeto, e di tutte le altre donne che hanno perso la vita per via di una mano che consideravano amica”.

La ‘guerra di genere’, legata ad idee antiche sulla proprietà del corpo femminile, purtroppo non ha tregua. Solo quest’anno sono state più di cento le vite stroncate dalla violenza.

Leggi tutto...
 
PMI DAY: VERSO L'AGRICOLTURA "INTELLIGENTE". VISITA ALLA TENUTA TORMARESCA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 10 Novembre 2016 10:05

ImmagineL’arte antica della viticoltura e della vinificazione diventa 4.0. Verso questa nuova frontiera della trasformazione digitale è avviata Tormaresca, prestigioso marchio della vitivinicoltura pugliese, che, insieme ad alcune pmi innovative della regione, e non solo, come Biovegetal, Tera srl, Advantech s.r.l. e CNH New Hollande sta sperimentando nuove tecniche di coltura “intelligenti”: tecniche che impiegano droni e sensori per misurare condizioni del suolo e delle piante, per dosare al meglio i trattamenti e ridurre sprechi e impatto ambientali.

La combinazione particolare di queste innovazioni con la tradizione vitivinicola sarà presentata il al pubblico il prossimo 11 novembre, quando la tenuta Bocca di Lupo Tormaresca a Minervino Murge aprirà le porte ad oltre 100 studenti ed insegnanti dell’istituto Perotti di Bari e del Lotti-Umberto I di Andria, ma anche a giornalisti e amministratori locali, che avranno l’opportunità di conoscere ogni aspetto dell’attività di questa nota azienda pugliese e di vedere dal vivo una dimostrazione di monitoraggio del suolo attraverso i droni.

La manifestazione è organizzata dalla Piccola industria di Confindustria Bari BAT per iniziativa della presidente Patrizia del Giudice, in occasione della settima giornata nazionale del PMI DAY di Confindustria che coinvolge in tutta Italia circa 40.000 i partecipanti in oltre 950 imprese e quest’anno vede la collaborazione di Confagricoltura.

Leggi tutto...
 
CORATO: GRANDE INTERESSE PER L'INCONTRO SUL PSR 2014/2020 PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Mercoledì 02 Novembre 2016 16:47

CONFLo scorso 27 ottobre, presso la sala congressi dell’Executive Center di Corato, la delegazione coratina di Confagricoltura ha tenuto un incontro-dibattito per illustrare le possibilità di finanziamento fornite dalla Regione Puglia nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

All’incontro, introdotto dal Delegato della sezione di Corato, Dott. Agr.Luigi Tedone, ha partecipato il neopresidente di Confagricoltura Bari-Bat Dott. Agr. Michele Lacenere.

L’incontro ha focalizzato l’attenzione, in modo particolare, sulle misure attualmente attive nell’ambito del PSR: - Misura 4 “Sostegno per le aziende agricole” - Misura 6 “Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori". Lo stesso presidente Lacenere ha illustrato in dettaglio, con l’aiuto dei tecnici Confagricoltura, i criteri per poter accedere alle misure sopra citate e le somme messe a disposizione sia per le aziende agricole attualmente esistenti che per i giovani che si insediano per la prima volta come impresa agricola o coltivatore diretto.

Leggi tutto...
 
CORSO: NOVITÀ NORMATIVE E SISTEMI DI QUALITÀ PER L’ATTIVITÀ AGRITURISTICA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Venerdì 16 Settembre 2016 10:17

logoenapraConfagricoltura Bari e l’Enapra, in collaborazione con Agriturist Puglia, stanno organizzando un corso finalizzato a fornire conoscenze relative all’igiene alimentare e ai principi dell’autocontrollo basato sul sistema HACCP.

Dedicato agli operatori di aziende agrituristiche il corso, il cui svolgimento è previsto il 24 ottobre a Rutigliano, offrirà altresì una panoramica della normativa specifica dell’attività agrituristica anche relativa alla vendita dei prodotti dell’azienda. Questo tipo di attività formativa è finanziabile con il voucher Foragri, un Fondo interprofessionale per la formazione continua, quindi può essere completamente gratuita per i dipendenti dell’azienda se la stessa aderisce al Fondo.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 15