Home Eventi

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
Eventi
L'OP ARCA FRUIT PRESENTA LE OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO PER IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Venerdì 26 Agosto 2016 09:02

Logo Arca Fruit ritagliato x firma 2L’ OP Arca Fruit, una fra le più importanti OP ortofrutticole pugliesi, ha organizzato un incontro mercoledì 31 Agosto 2016 alle ore 18.00 presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie in Corso Garibaldi n.21, per supportare i produttori associati e le aziende agricole che vorranno usufruire dei contributi del PSR Puglia 2014/2020.

La Regione Puglia ha infatti da poco emanato il bando della Misura 4.1. e il bando della Misure 6.1 destinati a finanziare gli investimenti per gli ammodernamenti delle aziende agricole e l’insediamento dei giovani agricoltori.

Durante l’incontro saranno approfonditi tutti gli aspetti dei bandi, con particolare attenzione alle aziende ortofrutticole e al ruolo riservato alle Organizzazioni di Produttori.

Gli operatori del settore sono invitati.

 

 
PSR PUGLIA 2014/2020: INCONTRO INFORMATIVO DEDICATO AL SETTORE OLIVICOLO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Venerdì 26 Agosto 2016 08:24

Logo PSR-2014-2020A seguito della pubblicazione del bando della Misura 4.1. del PSR 2014/2020, destinato a finanziare gli investimenti per gli ammodernamenti delle aziende agricole, la nostra Organizzazione in collaborazione con Arca Olio, ha organizzato un incontro informativo dedicato al settore olivicolo.

Con questa Misura viene riconosciuto infatti un ruolo di primo livello alle Organizzazioni di Produttori, in quanto, gli agricoltori associati alle OP otterranno una percentuale di finanziamento pari al 50%, mentre i singoli non associati otterranno solo il 30%.

I lavori saranno aperti da Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia e Michele Lacenere, presidente di Confagricoltura Bari. 

Seguiranno gli interventi di Carlo De Corato, presidente di Arca Olio e Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari.

Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a partecipare a questo incontro tecnico che si terrà martedì 30 Agosto 2016 alle ore 17.00 presso il Palazzo Ducale Belgioioso a Montegrosso – Andria, in piazza della Libertà, 4.

Leggi tutto...
 
ANDRIA: PRESENTAZIONE PROGETTO "DISTRETTO RURALE CASTEL DEL MONTE" PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 26 Luglio 2016 08:11

montegrosso clip image004Si terrà giovedì 28 luglio alle ore 17.30 a Montegrosso (Andria), nella sala convegni del Palazzo Ducale Belgioioso, Piazza della Libertà, n.4, la presentazione del progetto “Distretto Rurale Castel del Monte” a cura di Confagricoltura Bari.

L’ipotesi progettuale prevede una strategia pluriennale di valorizzazione del territorio sotto gli aspetti produttivi, ambientali, turistici, culturali, storici e sociali.

L’obiettivo è replicare percorsi che hanno dato enorme lustro ad altri territori che hanno legato la loro fortuna alla valorizzazione delle produzioni agricole.

Apriranno i lavori Donato Rossi, Presidente Confagricoltura Puglia e Michele Lacenere, neopresidente di Confagricoltura Bari.

Leggi tutto...
 
"COLTIVARE IL FUTURO": PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO CHE FAVORISCE L’ACCESSO AL CREDITO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Mercoledì 29 Giugno 2016 10:53

UC new 3DMercoledì 6 luglio alle ore 16.30 presso l’azienda vinicola Torrevento sarà presentato il protocollo d’intesa sottoscritto da Unicredit con il Ministero delle Politiche Agricole, volto a sostenere gli investimenti e favorire l'accesso al credito delle imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare.

Ad illustrare il protocollo "Coltivare il futuro" ci saranno Antonio Riccio, Referente Stakeholder Region Sud UniCredit e Luciano Magliulo, rappresentante della Penelope Spa, la società che in partnership con CISCO ha lanciato la piattaforma Value4Food, III° pilastro del predetto accordo, per poter dare le corrette informazioni sulla piattaforma integrata al presidio della catena del valore.

Leggi tutto...
 
I GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA PUGLIA DISCUTONO DI OPPORTUNITA' DEL PSR E ISMEA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 14 Giugno 2016 07:17

downloadL’ANGA, l’associazione che riunisce tutti i Giovani Agricoltori di Confagricoltura, organizza un convegno il 17 giugno alle ore 16.00 a Corato (BA), presso la Sala Conferenze dell’azienda vitivinicola TORREVENTO, in occasione di ENOVITIS IN CAMPO, manifestazione dedicata alla promozione delle tecnologie per la viticoltura e l’olivicoltura.

Il Cconvegno dal titolo “PSR 2014/2020 ed ISMEA – Opportunità per i giovani agricoltori”, comincerà dopo la visione della partita su maxischermo e illustrerà tutte le possibilità di investimento per le giovani aziende agricole, esistenti e potenziali, attraverso i bandi che stanno per essere emanati dalla Regione Puglia e da ISMEA.

Interverranno il presidente dei Giovani di Confagricoltura ANGA Puglia, Rocco Caliandro, il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, il direttore del Dipartimento Agricoltura e responsabile dell’Autorità di gestione del Psr Puglia, Gianluca Nardone, il dirigente del Dipartimento Agricoltura Giuseppe D’Onghia, l’assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia.

Modererà il dibattito il tecnico di Confagricoltura Puglia Gianni Porcelli.

Nella stessa giornata dalle 11.00 alle 16.00 sarà possibile visitare Enovitis in Campo e vedere all’opera, in condizioni reali, le più moderne e innovative macchine e attrezzature per la gestione del suolo, della chioma e della protezione fitosanitaria, nonché i più moderni e innovativi trattori, vendemmiatrici, attrezzature e prodotti per l’impianto del vigneto.

“Questo convegno sarà occasione di incontro e confronto per i giovani agricoltori che hanno passione ed interesse di investimento nel settore agricolo. Il settore agricolo in Italia ed in Puglia ha un tasso di ricambio generazionale molto basso specialmente se confrontato con paesi come Germania e Francia.

Questa iniziativa insieme alle attività di ANGA aiutano l’azienda agricola a nascere, crescere e a svilupparsi” – dichiara Rocco Caliandro, presidente dei Giovani di Confagricoltura ANGA Puglia.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 15