Home Eventi

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
Eventi
AGRINSIEME E REGIONE PUGLIA: GARANTITO IL DIALOGO SUL FUTURO DI GAL E GAC PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 19 Gennaio 2016 11:45

agrinsieme-logo1Successo di pubblico e interesse, ieri presso il Cineporto della Regione Puglia, dove si è discusso del futuro di GAL e GAC in una Tavola Rotonda organizzata da Agrinsieme Puglia.

Durante l’incontro si è accennato alla fusione di Gruppi di Azione Locale e Gruppi di Azione Costiera ma soprattutto si è discusso della riduzione del numero dei GAL, vista il ridimensionamento dei fondi europei destinati alla Puglia (150 milioni di euro).

I criteri di selezione non sono ancora stati stabiliti, saranno piuttosto argomento di dibattito nei prossimi tavoli istituzionali, durante i quali Agrinsieme si è impegnata ad assicurare un discorso unitario, come ha sottolineato Raffaele Carrabba, coordinatore di Agrinsieme Puglia.

Leggi tutto...
 
TAVOLA ROTONDA SU GAL E GAC PER UNA NUOVA POLITICA DI SVILUPPO LOCALE PUGLIESE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 14 Gennaio 2016 15:53

agrinsieme-logo1Si terrà lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 16.30 presso il Cineporto della Regione Puglia (Fiera del Levante) una Tavola Rotonda organizzata dalle Organizzazioni Professionali Agricole e della Cooperazione che si raccolgono sotto la sigla di Agrinsieme Puglia.

In questa fase di definizione delle strategie di sviluppo locale, che nella nuova programmazione puntano fortemente sul processo partecipativo, si discuterà del futuro dei Gruppi di Azione Locale e dei Gruppi di Azione Costiera alla presenza di Gianluca Nardone, direttore Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Puglia, e di Leonardo Di Gioia, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia.

A fare gli onori di casa Raffaele Carrabba, coordinatore Agrinsieme Puglia, mentre Daniel Dal Corso e Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari illustreranno il documento scritto da Agrinsieme.

Leggi tutto...
 
OBBLIGO DI TENUTA DEL REGISTRO TELEMATICO DI CARICO E SCARICO DELL’OLIO DI OLIVA E NUOVO REGIME DI AUTORIZZAZIONI VITIVINICOLE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 03 Dicembre 2015 11:35

olio registroSi sono tenuti ieri a Bari, all’Hotel Nicolaus, due seminari su due degli argomenti di più stringente attualità per gli agricoltori pugliesi, organizzati e curati da Confagricoltura Puglia.

Leggi tutto...
 
AWARD PROJECT - Trani 3 dicembre 2015 PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 01 Dicembre 2015 10:16

logo awardSi terrà giovedì 3 dicembre alle ore 15,30 nella sala della Provincia Barletta-Andria-Trani, in via De Gemmis 42 a Trani, la Conferenza finale di Award Project, il progetto per la valorizzazione dei rifiuti agricoli per uno sviluppo regionale sostenibile che ha visto Confagricoltura Puglia lavorare in partnership con l'Ifoa, la Provincia Bat, la Regione Puglia (Asessorati all'Agricoltura e alla Qualità dell'Ambiente), i Comuni della Provincia Bat, l'Università di Bari, Enti istituzionali della Grecia.

Leggi tutto...
 
SEMINARIO PER AGRICOLTORI: GESTIRE I RIFIUTI PLASTICI DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 17 Novembre 2015 15:09

news-04-850x326-e1447744290829-890x395Mercoledì 18 Novembre 2015, con inizio alle ore 18.00, presso la Centrale Consortile Ortofrutticola (ubicata in C.so Giuseppe Garibaldi n. 21) a Bisceglie si svolgerà il seminario informativo rivolto agli agricoltori dal titolo “Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole”.

Il seminario, terza tappa della serie dopo quelli già svolti nei mesi scorsi ad Andria e Barletta, è realizzato in collaborazione con il GAL Ponte Lama nell’ambito del progetto “AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development” (promosso ed organizzato da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013) che si propone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto sono l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria, la Provincia di Barletta Andria Trani, Confagricoltura Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) e Innopolis – Centro per l’innovazione e la cultura – Leukimmi (Grecia).

Il progetto Award si propone di definire un modello ottimale per il processo di raccolta e trattamento dei rifiuti agricoli, diffondere la conoscenza e la consapevolezza circa le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti plastici agricoli e promuovere la nascita di nuove imprese nel campo della raccolta e riciclo di questa tipologia di rifiuti. L’obiettivo del seminario è la diffusione di buone pratiche per la raccolta e il trattamento dei rifiuti plastici prodotti dalle attività agricole.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 15