Home Eventi

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno con innocue velature
Umidità: 37%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

17°C
Gio

17°C
Ven

16°C
Sab

17°C
Eventi
AGRINSIEME: INCONTRO SU NUOVA PAC, PSR E STRUMENTI FINANZIARI PER LE IMPRESE AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 25 Maggio 2015 16:51

agrinsieme-logo1L’applicazione della nuova PAC, il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, i nuovi strumenti finanziari per le imprese, sono i temi dell’incontro di approfondimento che si terrà mercoledì 27 maggio alle ore 18.00, presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie, in Corso Garibaldi 21.

Si tratta di temi di grande interesse e attualità per il comparto agricolo ed in particolare per il nostro sistema produttivo, dati i recenti profili normativi e le successive implicazioni applicative.

A relazione sul nuovo PSR, principale strumento di programmazione e finanziamento della Regione e del sistema agricolo e agroindustriale per utilizzare al meglio tutte le risorse finanziarie che l’Unione Europea destina all’ammodernamento delle zone rurali, Giuseppe D’Onghia, dirigente dell’Ufficio Sviluppo Filiere Agroalimentari della Regione Puglia.

Ad illustrare, invece, le linee guida della nuova PAC e soprattutto tutte le modifiche introdotte con la riforma Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari, mentre Felice Colangelo di Finagri srl parlerà di nuovi strumenti finanziari per ampliare l’impresa e per i sostenere giovani.

Leggi tutto...
 
RINVIATE LE RIUNIONI DEI SINDACATI DI CATEGORIA E DELLE SEZIONI ECONOMICHE PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 14 Maggio 2015 15:02

CONFAVVISO IMPORTANTE E URGENTE PER I SOCI 

Si comunica che le riunioni dei Sindacati di categoria e delle Sezioni Economiche di Confagricoltura Bari, già programmate da domani 15 maggio in avanti, sono rinviate, per sopraggiunti motivi organizzativi, ad altre date che saranno tempestivamente comunicate attraverso tutti i canali informativi della organizzazione.

 

 
A CORATO GIORNATA DEDICATA AL MANDORLO E ALL'OLIVO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Martedì 24 Marzo 2015 14:31

torre di nebbiaIl Gal “Le Città di Castel del Monte” nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “LEADERMED, TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA” organizza sabato 28 marzo 2015, la “Giornata di approfondimento sul Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea”, uno stile di vita da emulare dal punto di vista culturale, sociale, storico, gastronomico, alimentare, ambientale, paesaggistico, umano.

All’interno del suggestivo scenario della Masseria Torre di Nebbia, a Corato, alle pendici di Castel del Monte, sono previsti due momenti dedicati alla valorizzazione delle colture del mandorlo e dell’ulivo, elementi fondamentali della dieta mediterranea.

Alle 8.30 infatti, si terrà il workshop “Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità”, organizzato dall’Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli ambienti caldo-aridi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA-SCA), seguito da una degustazione guidata dei prodotti a cura

Leggi tutto...
 
APROLI BARI: SEMINARIO TECNICO SULL'OLIVICOLTURA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Lunedì 16 Marzo 2015 09:00

olivicolturaAPROLI BARI Informa che, nell’ambito dei Programmi di attività delle organizzazioni di produttori del settore olivicolo Annualità 2014/2015 (reg. CE. 867/08 e successive modifiche), giovedì 19 marzo p.v. alle ore 16:30 organizza un Seminario di Divulgazione Tecnico sull’Olivicoltura.

L’incontro tecnico, finalizzato alla diffusione di informazioni relative all’olivicoltura da olio di qualità e ai nuovi orientamenti nella conduzione dell’oliveto, si terrà presso “Corato Executive Center”Strada Provinciale 231, Km 32,500.

Nel corso dell’incontro saranno fornite utili informazioni sulle tecniche di potatura.

Leggi tutto...
 
SISTEMI COLTURALI OLIVICOLI SOSTENIBILI: ISTITUZIONI SCIENTIFICHE, TECNICI E IMPRENDITORI AGRICOLI A CONFRONTO A CERIGNOLA PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Venerdì 13 Marzo 2015 11:26

olivo7 In occasione dell'evento "Expo 2015", l'Istituto Agrario G. Pavoncelli e l'Associazione Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura organizzano un convegno per sensibilizzare la comunità sull'importante ruolo che svolge la coltura dell'olivo per un'alimentazione consapevole e sostenibile.

L’appuntamento è per il 20 marzo p.v. alle ore 16.30 presso l’Istituto Tecnico Agrario di Cerignola.

I lavori saranno introdotti da Pietro Preziosa, consigliere ARPTRA, da Pio Mirra, dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario Pavoncelli di Cerignola, e da Alfonso Germinario, rettore di Agrinforma.

Relatori sono Donato Rossi, presidente della Federazione Nazionale Olivicola di Confagricoltura, Salvatore Camposeo, docente di arboricoltura all’Università degli Studi di Bari e Giuseppe Lopriore, docente presso l’Università di Foggia.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 15