Home Competitività territoriale

Informazioni meteo

19°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 60%
Vento: 5 nodi SSE
Dom

18°C
Lun

10°C
Mar

12°C
Mer

14°C
Competitività territoriale
VINO: VADEMECUM PER LA CAMPAGNA VITIVINICOLA 2016/2017 PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Lunedì 12 Settembre 2016 14:46

VignetoSi riporta in allegato il “Vademecum per la campagna vitivinicola 2016/2017” diffuso dall’Ispettorato centrale repressione frodi.

Il testo, come di consueto, riassume i principali adempimenti di cantina a partire dai documenti di accompagnamento delle uve alle norme sugli allergeni. Per ognuno degli argomenti trattati vi sono aggiornamenti delle informazioni sulla base delle novità normative intercorse nell’anno precedente.

Si specifica solo che nel caso della dichiarazione di produzione siamo in attesa di conoscere gli esiti della consultazione del MIPAAF con le Regioni per capire se sarà accolta l’istanza della nostra

Leggi tutto...
 
“COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE”: 50.000 EURO PER IL MIGLIOR PROGETTO SULL’AGRICOLTURA SOCIALE PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Lunedì 12 Settembre 2016 14:33

ASIncentivare i progetti di agricoltura sociale sviluppando un nuovo metodo di imprenditoria. E’ questo l’obiettivo del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, presentato al Meeting di Rimini il 24 agosto scorso, indetto da Confagricoltura e l’Onlus Senior - L’Età della Saggezza, in collaborazione con Rete delle Fattorie Sociali e Intesa Sanpaolo, riservato a imprenditori agricoli singoli o associati, cooperative sociali che esercitano attività agricola e altre forme di associazione di promozione sociale.

Il concorso si rivolge agli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c. alle cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale), nonché le forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 ottobre p.v.

Leggi tutto...
 
CORSO SULLA TENUTA DEI REGISTRI DEMATERIALIZZATI DI CARICO E SCARICO NEL SETTORE VITIVINICOLO: ULTIMI POSTI DISPONIBILI PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Mercoledì 29 Giugno 2016 10:09

logoenapraConfagricoltura Bari e l’Enapra, Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura di Confagricoltura, sta organizzando questo corso dedicato agli operatori delle aziende vitivinicole.

Questo tipo di attività formativa  è finanziabile con il voucher Foragri, un Fondo interprofessionale per la formazione continua, quindi può essere completamente gratuita per i dipendenti dell’azienda che aderisce al Fondo.

Per richiedere la scheda di adesione sul corso di cui alleghiamo scheda dettagliata e per maggiori info su modalità di finanziamento scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al

Leggi tutto...
 
NUOVO APPUNTAMENTO IN CANADA PER LE AZIENDE DI CONFAGRICOLTURA PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Mercoledì 29 Giugno 2016 09:19

13528679 1192503740808274 601880544210348233 nIl secondo appuntamento, organizzato nell’ambito delle attività 2016 di Confagri Promotion per accompagnare le cantine già presenti su questo mercato o che sono in fase di ingresso, si terrà dal al 19 al 22 settembre 2016 a Montréal, per stimolare le aziende che intendono ampliare il proprio mercato.

Per aderire all'iniziativa è richiesta una conferma di adesione entro e non oltre il 4 luglio agli indirizzi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ed a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Leggi tutto...
 
AGRICOLTURA SOCIALE, FIRMATA CONVENZIONE TRA CONFAGRICOLTURA E RETE FATTORIE SOCIALI PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Giovedì 16 Giugno 2016 00:00

CONFPrende forma la collaborazione tra Confagricoltura e la Rete delle Fattorie Sociali, che hanno sottoscritto una convenzione per sostenere le iniziative di agricoltura sociale che si sviluppano sul territorio nazionale.

L’intesa è stata firmata dai due presidenti: Mario Guidi per la Confederazione e Marco Berardo di Stefano per la Rete.

Cinque i punti cardine del documento:

- la collaborazione tra le parti a livello nazionale, regionale e provinciale per il sostegno delle iniziative di agricoltura sociale;

- l’impegno di Confagricoltura per la nascita e lo sviluppo di “incubatori di agricoltura sociale” presso le sedi territoriali;

- la promozione di accordi tra la Rete e la Confederazione per l’utilizzo dei rispettivi servizi;

- la creazione di forme di accompagnamento alle imprese che vogliono ampliare l’attività in questo comparto avvalendosi di professionisti qualificati;

-la sinergia tra le parti per lo scambio di informazioni ed esperienze finalizzate a strategie condivise traducibili in azioni sindacali e politiche.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 2 di 4