Home

Informazioni meteo

14°C
Bari
Nubi sparse e schiarite
Umidità: 57%
Vento: 10 nodi SE
Ven

15°C
Sab

13°C
Dom

9°C
Lun

7°C
News


HAI REVISIONATO IL TUO VECCHIO TRATTORE? LA STORIELLA DELLE REVISIONI DELLE MACCHINE AGRICOLE PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Venerdì 05 Gennaio 2018 00:00

trattore

È ancora trascorso il 2017 e i Ministeri delle Politiche agricole e delle Infrastrutture e Trasporti ancora non hanno promulgato i Decreti attuativi per la revisione delle macchine agricole costruite prima del 1973.  È probabile che questi mezzi diventino pezzi da museo piuttosto che siano revisionati.

L’incertezza è a carico di coloro che, quando ci saranno i decreti, dovranno compiere le revisioni. In poche parole, le officine autorizzate non sanno quali siano i parametri da applicare nelle revisioni e quale grado di accuratezza seguire. Ad esempio, c'è la questione di certi accessori non originali che va snodata. Senza parlare dei fumi di scarico di trattrici vecchie di 44 anni: quali maglie saranno applicate? Si valuteranno i trattori sulla base dell'età oppure si vorranno gas di scarico in linea con le più recenti disposizioni? E, in questo caso, che costo avrà l'adeguamento?

Leggi tutto...
 
TRASFERIMENTO TITOLI 2018 PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Lunedì 11 Dicembre 2017 11:13

pubblicati-i-titoli-pac-2015-2020 677491Le operazioni di trasferimento dei titoli PAC sono sempre operazioni molto delicate in quanto, oltre ad esserci in ballo interessi economici, vedono coinvolti più soggetti: non solo le parti, ma anche gli enti pagatori devono entrare a far parte dello scambio al fine di garantire la corretta erogazione delle risorse collegate.

Con la circolare n. 89117 del 21 novembre 2017, AGEA ha offerto alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di trasferimento dei titoli PAC . La prima importante precisazione fornita è che il trasferimento è possibile solo quando il soggetto che cede i titoli non presenta posizioni debitorie aperte. In quel caso, infatti, il passaggio dei titoli PAC sarebbe ammessosolo per i titoli il cui valore eccede l’importo del debito in​capo al cedente. Diversamente ogni domanda sarebbe annullata.

Nella circolare, poi, si precisa che il trasferimento dei titoli deve avvenire mediante atto scritto registrato (v. risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 114 del 17 ottobre 2006), firmato dalle parti, utilizzando una delle fattispecie di trasferimento previste e presentando tutti i documenti necessari.

Leggi tutto...
 
CONTRATTI DI FILIERA: UN'OPPORTUNITA' PER IL SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Giovedì 07 Dicembre 2017 09:39

agrinsieme-logo1Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 16.30 presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie si terrà un convegno dedicato ai Contratti di Filiera.

Si tratta di un bando emanato dal Ministero delle Politiche Agricole, di grandissimo interesse, poiché riguarda possibilità di finanziamento per gli investimenti delle aziende agricole ed agroindustriali.

Il convegno è organizzato da Agrinsieme Puglia e fra i relatori vi sono i massimi livelli del Ministero:

- dott. Alessandro Apolito, Direttore dell’Ufficio dirigenziale– Politiche di filiera - MIPAAF

- dott. Giuseppe Castiglione, sottosegretario del MIPAAF

Leggi tutto...
 
CANTINE DI NATALE: TRE GIORNI DEDICATI AL BUON VINO E NON SOLO PDF Stampa E-mail
News - Competitività territoriale
Mercoledì 06 Dicembre 2017 16:54

cantine di nataleTeatro, buon vino e streetfood a Molfetta il centro storico si colora di rosso. Nuova sfida per l’Associazione Fermento Molfetta.

Dal 15 al 17 dicembre p.v., il centro storico di Molfetta ospiterà “Cantine di Natale. Un evento concepito come progetto di marketing territoriale voluto dalle associazioni: Fermento Molfetta, Ser Molfetta, La Voce di Sant’Andrea per promuovere le tipicità Molfettesi e che vede il patrocinio morale del Comune di Molfetta e Confagricoltura Bari, che ha coinvolto alcune tra le sue più prestigiose cantine associate.

Leggi tutto...
 
18 DICEMBRE 2017: SALDO IMU AGRICOLA PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale
Mercoledì 06 Dicembre 2017 14:57

imu 2015Le agevolazioni per i terreni agricoli

La Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) ha modificato, a decorrere dall’anno 2016, la tassazione IMU sui terreni agricoli. In particolare:

 I terreni condotti da coltivatori diretti del fondo e gli Imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza sociale, sono sempre esenti da IMU indipendentemente dall’ubicazione;

 I terreni nei comuni montani, parzialmente montani, collinari o pianeggianti ai fini dell’esenzione si distinguono esclusivamente facendo riferimento alla Circolare 9 del 1993.

Per i terreni posseduti da soggetti diversi: I terreni agricoli, anche se incolti, scontano l’Imu

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 135