Home

Informazioni meteo

19°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 60%
Vento: 5 nodi SSE
Dom

18°C
Lun

10°C
Mar

12°C
Mer

14°C
News


SOSPENSIONE DEL SERVIZIO ISEE IN TUTTI I CAF PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale
Martedì 09 Maggio 2017 00:00

iseeA partire da lunedì 15 maggio i CAF sospenderanno il servizio Isee a tempo indeterminato, in attesa di avere risposte dall’Inps e dal Ministero del Lavoro sul rinnovo della convenzione scaduta lo scorso 31 dicembre 2016.

La decisione è stata assunta all’unanimità dalla Consulta Nazionale dei Caf, associazione alla quale aderiscono al quasi totalità dei Centri di Assistenza fiscale, non rilevando alcuna apertura da parte dell’Inps nel definire le condizioni che possano assicurare ai Caf il proseguo dell’attività.

Manca infatti, dall’inizio del 2017 il rinnovo della convenzione con l’Inps che regola, dal punto di vista normativo ed economico, l’attività dei CAF.Ciò pone problemi di tenuta economica e finanziaria da parte dei CAF, privi della copertura assicurata dalla convenzione con l’Inps.

Nonostante ciò, tutti i CAF, pur in assenza di convenzione, hanno finora continuato a fornire assistenza ai cittadini nella predisposizione delle DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica – documento è necessario per chiedere l’indicatore della situazione economica equivalente Isee), confidando nell’impegno, assunto a fine del 2016 da parte del Ministero del Lavoro e dell’INPS, di trovare una soluzione tecnico/normativa che consentisse uno stanziamento adeguato per l’attività in modo da mantenere gratuito per i cittadini il costo della prestazione.

Leggi tutto...
 
LA MANOVRA CORRETTIVA 2017 PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale
Lunedì 08 Maggio 2017 00:00

gazzettaÈ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017, il decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo".

La manovra correttiva ammonta a 3,4 miliardi di euro.

Tra le misure introdotte segnaliamo:

Split payment “ampliamento dell’ambito applicativo” (art. 1)

Dal 1° luglio 2017 lo split payment amplia la sfera applicativa sia per gli acquirenti di beni e servizi sia per i cedenti e prestatori di beni e servizi.

Nuovi destinatari

I nuovi destinatari possono essere raggruppati in tre sottoinsiemi: enti e società appartenenti alla Pa (comma 1 dell’articolo 17-ter del Dpr 633/72); società controllate da Presidenza del Consiglio, ministeri ed enti territoriali (nuovo comma 1-bis); società quotate (lettera d del comma 1-bis).

Aumenta, dunque, la platea dei soggetti coinvolti tra cui anche i professionisti. Estensione del meccanismo dello split payment a:

- tutti i soggetti appartenenti alla pubblica Amministrazione (società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri, società controllate direttamente dagli enti pubblici territoriali, nonché società da queste a sua volta controllate);

Leggi tutto...
 
ALTAMURA: SEZIONE CERALICOLA SU PROBLEMATICHE DEL COMPARTO ED EVENTUALI SOLUZIONI PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Giovedì 20 Aprile 2017 00:00

CONFNei giorni scorsi, presso la sede di Altamura, si è svolta la prima assemblea del 2017 della sezione cerealicola di Confagricoltura Bari/BAT.

Nel corso dell’incontro, presieduto da Emilio Cirillo Farrusi e alla presenza del direttore Vincenzo Villani, si è discusso ampiamente della situazione critica che sta attraversando il comparto cerealicolo.

Dal dibattito sono emerse all’unanimità, l’esigenza di una etichettatura che metta in risalto la provenienza del grano utilizzato nei prodotti alimentari e la necessità di rendere più stringenti i limiti imposti dalle normative europee agli inquinanti del cereale.

Le soluzioni ipotizzate dai cerealicoltori sono funzionali ad indirizzare le future azioni sindacali delle nostra Organizzazione, come hanno sottolineato i membri del Comitato di presidenza Sante Ferrulli e Luigi Tedone.

 
AGRITURISMI: PROBLEMATICHE E OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Giovedì 13 Aprile 2017 08:26

150718610 logo agriturist bigConfagricoltura e Agriturist sono convinti che l'Agriturismo sia una risorsa importante per lo sviluppo nell'ambito della multifunzionalità dell'azienda agricola.

Venerdì 21 aprile p.v. alle ore 17.00 presso la Masseria Torre di Nebbia a Corato, Confagricoltura Bari e Agriturist Puglia parlano di Agriturismo ed in particolare del nuovo bando che finanzia le attività agrituristiche attraverso la misura 6.4. del PSR Puglia 2014/2020.

Durante l’incontro, al quale siamo lieti di invitarvi, verrà distribuito anche il materiale informativo relativo alle opportunità di finanziamento.

Leggi tutto...
 
BISCEGLIE: PRESENTAZIONE NUOVE CULTIVAR INTERNAZIONALI DI CILIEGIO PDF Stampa E-mail
News - Eventi
Mercoledì 12 Aprile 2017 00:00

22Giovedì 20 aprile p.v alle ore 17.00 presso l'Hotel Salsello di Bisceglie si terrà un Convegno Internazionale sull’innovazione varietale del Ciliegio organizzato da Agrinsieme, GAL Ponte lama, Op Arca Fruit e Consorzio della ciliegia tipica di Bisceglie.

La presentazione di nuove cultivar, a cura di relatori di livello internazionale, è strategica per un comparto fondamentale per la nostra economia.

Tutti gli operatori del settore sono invitati.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 130