Home

Informazioni meteo

23°C
Bari
Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte
Umidità: 65%
Vento: 5 nodi N
Mar

26°C
Mer

21°C
Gio

22°C
Ven

23°C
News


Le riunioni in preparazione dell'assemblea generale PDF Stampa E-mail
News - Area Organizzativa
Lunedì 05 Marzo 2012 10:22

CONFFissato il calendario delle riunioni delle delegazioni, delle sezioni economiche e dei sindacati di categoria per il rinnovo delle cariche che si terrà nel mese di aprile.

 

Leggi tutto...
 
Prossima apertura del Bando Biomasse per le regioni “Convergenza” PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Giovedì 01 Marzo 2012 10:13

biomasse legnoseA partire dal 19 marzo 2012 e sino al 17 aprile 2012, sarà possibile presentare le domande di agevolazione relative al “Bando Biomasse” del Ministero dello Sviluppo Economico relativo ad interventi per l’attivazione di filiere agroenergetiche da parte di micro, piccole e medie imprese che intendano operare nei territori delle regioni “Convergenza” (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).
Il provvedimento mira ad integrare gli obiettivi energetici di salvaguardia dell’ambiente e sviluppo del territorio attraverso il riutilizzo e la valorizzazione delle biomasse ed è rivolto

Leggi tutto...
 
Cassazione: se i macchinari non sono di ultima generazione ne risponde il datore di lavoro PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Martedì 28 Febbraio 2012 11:25

LavoroCon la sentenza 6854 dello scorso 21 febbraio,  la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di omicidio colposo a un imprenditore, dopo la morte di un dipendente, motivando che il datore di lavoro ha l'obbligo di far lavorare i propri dipendenti solo su macchinari di ultima generazione.

In questo modo si obbliga  l’imprenditore ad essere sempre informato sulla migliore tecnologia e a renderla disponibile in azienda.

Tutto ciò perché, secondo la  Cassazione se la macchina utilizzata dall’operaio fosse stata dotata di un sistema frenante di ultima generazione, l’infortunio non si sarebbe verificato. Dunque il datore di lavoro deve essere garante dell’incolumità fisica dei lavoratori.

 
Sostegno alle imprese vitivinicole per la commercializzazione del vino PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 28 Febbraio 2012 11:13

vino03gA decorrere dalla campagna vitivinicola 2010/2011, è concesso un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa per il raggiungimento di una maggiore competitività dei prodotti.
Beneficiano del premio per gli investimenti le microimprese, le piccole e medie imprese che si occupano di:
- produzione di mosto di uve ottenuto da uve fresche;
- produzione di vino ottenuto da uve fresche;

Leggi tutto...
 
Detassazione premi produttività PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale

L’Agenzia delle Entrate, con le circolari n. 47/E e 48/E del 27 settembre 2010, fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla fruizione del c.d. “bonus produttività”, previsto dall’art. 2 comma 1 lett. c) del DL 93/2008, sul cui ambito di applicazione l’Agenzia stessa ha di recente fornito nuove indicazioni con la risoluzione 83/2010.  

In tale occasione, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che l’imposta sostitutiva del 10% può essere applicata all’intero compenso erogato per il lavoro notturno, non solo alle relative maggiorazioni; il medesimo trattamento fiscale risulta altresì applicabile alle somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario che abbiano dato luogo ad un incremento della produttività aziendale.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.131132133134135Succ.Fine »

Pagina 132 di 135