Home

Informazioni meteo

14°C
Bari
Nubi sparse e schiarite
Umidità: 57%
Vento: 10 nodi SE
Ven

15°C
Sab

13°C
Dom

9°C
Lun

7°C
News


Cassazione: se i macchinari non sono di ultima generazione ne risponde il datore di lavoro PDF Stampa E-mail
News - Servizi sindacali e previdenziali
Martedì 28 Febbraio 2012 11:25

LavoroCon la sentenza 6854 dello scorso 21 febbraio,  la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di omicidio colposo a un imprenditore, dopo la morte di un dipendente, motivando che il datore di lavoro ha l'obbligo di far lavorare i propri dipendenti solo su macchinari di ultima generazione.

In questo modo si obbliga  l’imprenditore ad essere sempre informato sulla migliore tecnologia e a renderla disponibile in azienda.

Tutto ciò perché, secondo la  Cassazione se la macchina utilizzata dall’operaio fosse stata dotata di un sistema frenante di ultima generazione, l’infortunio non si sarebbe verificato. Dunque il datore di lavoro deve essere garante dell’incolumità fisica dei lavoratori.

 
Sostegno alle imprese vitivinicole per la commercializzazione del vino PDF Stampa E-mail
News - Area Tecnico – economica e ambiente
Martedì 28 Febbraio 2012 11:13

vino03gA decorrere dalla campagna vitivinicola 2010/2011, è concesso un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa per il raggiungimento di una maggiore competitività dei prodotti.
Beneficiano del premio per gli investimenti le microimprese, le piccole e medie imprese che si occupano di:
- produzione di mosto di uve ottenuto da uve fresche;
- produzione di vino ottenuto da uve fresche;

Leggi tutto...
 
Detassazione premi produttività PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale

L’Agenzia delle Entrate, con le circolari n. 47/E e 48/E del 27 settembre 2010, fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla fruizione del c.d. “bonus produttività”, previsto dall’art. 2 comma 1 lett. c) del DL 93/2008, sul cui ambito di applicazione l’Agenzia stessa ha di recente fornito nuove indicazioni con la risoluzione 83/2010.  

In tale occasione, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che l’imposta sostitutiva del 10% può essere applicata all’intero compenso erogato per il lavoro notturno, non solo alle relative maggiorazioni; il medesimo trattamento fiscale risulta altresì applicabile alle somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario che abbiano dato luogo ad un incremento della produttività aziendale.

Leggi tutto...
 
I nuovi prodotti agricoli soggetti a tassazione catastale PDF Stampa E-mail
News - Area Tributaria e Fiscale

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 212 del 10 settembre 2010, il decreto biennale del ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con quello delle politiche agricole, concernente le attività considerate produttive di reddito agrario, ai sensi della lettera c), del comma 2, dell'art. 32, dpr n. 917/1986.
La nuova tabella, allegata in calce al decreto indicato, entra in vigore a partire dall'anno in corso (2010), individua i prodotti assorbiti dalla tassazione fondiaria con l'indicazione specifica dei beni e con riferimento alla classificazione delle attività «Ateco 2007»,

Leggi tutto...
 
Assemblea Provinciale 2010 PDF Stampa E-mail
News - Ultime

Il giorno 05/07/2010 presso lo Sheraton Hotel in Bari, alla presenza del Direttore Generale di Confagricoltura Roma Avv. Vito Bianco, del Presidente di Federpuglia Avv. Paolo Leccisi, del Presidente di Confagricoltura Bari Dott. Umberto Bucci e del Direttore di Confagricoltura Bari Dott. Saverio De Bellis,

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.131132133134135Succ.Fine »

Pagina 132 di 135