Si è tenuta ieri a Bari in Villa De Grecis, l’assemblea dei soci di Confagricoltura Bari-Bat incentrata sul tema “Il valore della nostra agricoltura”, durante la quale ha partecipato, in collegamento streaming, Annamaria Barrile direttore generale di Confagricoltura.
Oltre ad affrontare argomenti che attengono alla parte statutaria dell’associazione quali l’approvazione a pieni voti del bilancio, sono state tracciate le strategie messe in atto in campo sindacale e politico per sostenere le esigenze e i bisogni delle aziende. L’intervento del direttore generale di Confagricoltura ha dato il via ad un confronto sull’ Europa e quindi sulla PAC e sui programmi regionali di finanziamento cioè il Complemento di Sviluppo Rurale (CSR).
“L’intervento di Annamaria Barile – ha spiegato Massimiliano del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat – ci ha fatto molto piacere perché testimonia l’importanza nel panorama nazionale della nostra unione, che viene fuori dai numeri espressi e dall’importanza del nostro territorio”.
Confagricoltura Bari-Bat infatti, com’è stato confermato dai dati presentati durante l’incontro, alla presenza anche del dottor Beniamino Di Cagno, commercialista dell’unione Bari-Bat, rappresenta una delle più performanti unioni d’Italia. Tra i numeri più importanti ci sono quelli dei dati occupazionali del numero giornate (1.314.133 deleghe di addetti all’agricoltura) che la pongono tra le prime tre di Confagricoltura. Un valore positivo che si va ad aggiungere ad altri come la chiusura del bilancio, che ancora una volta segna con un utile.
“L’assemblea è stata l’occasione per presentare ciò che di buono è stato fatto e analizzare quello che bisogna fare secondo le linee ambientali, lo sviluppo dell’agricoltura e altre misure come quelle che attengono alla lotta contro la Xylella per la quale ultimamente la Regione ha emanato una circolare sui trattamenti obbligatori”.
Commenta