Scadenza pagamento saldo IVA anno 2023 e nuova rateizzazione

I contribuenti che presentano la Dichiarazione Iva 2024 possono versare il saldo Iva con rate di uguale importo, la prima rata dev’essere pagata entro il 18 marzo 2024, mentre le rate successive entro il giorno 16 di ogni mese di scadenza. Sull’importo delle rate successive alla prima è dovuto l’interesse fisso dello 0,33%.

Con l’approvazione del Dlgs 1/2024 («Decreto Semplificazioni adempimenti tributari»), in attuazione della Riforma fiscale, sono state apportate modifiche all’articolo 20 del Dlgs 241/1997, a seguito delle quali il termine ultimo per completare la rateizzazione è stato differito dal 30 novembre al 16 dicembre dello stesso anno di presentazione della dichiarazione.

Pertanto, di fatto, la nuova disposizione permette al contribuente di poter rateizzare il saldo Iva in un numero massimo di 10 rate, anziché 9 come in precedenza. Tale disposizione si applica a partire dal versamento delle somme dovute a titolo di saldo delle imposte relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023. L’Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale va versata se superiore a 10 euro.