Sondaggio sull’utilizzo dei dati di mercato e sul ruolo delle nuove tecnologie

Aretè, la società indipendente di ricerca, analisi e consulenza economica specializzata nei settori dell’agricoltura, del food e dei mercati, sta svolgendo per la DG AGRI della Commissione europea, un’indagine sul “Ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare la trasparenza del mercato”.

Lo studio analizza il potenziale delle tecnologie ICT e dei big data per migliorare l’attuale sistema informativo sul mercato agroalimentare dell’UE, valutando tra gli altri i) la velocità di trasmissione delle informazioni agli operatori; ii) la qualità dei dati; iii) l’estensione della copertura del sistema agli stadi delle filiere agroalimentari finora non coperti (fornitura di input agricoli e consumo finale).

In questo contesto vi invitiamo a partecipare a un sondaggio destinato a raccogliere informazioni e feedback sull’uso di dati di mercato relativi al settore agroalimentare all’interno del processo decisionale degli operatori economici e nel contesto delle politiche pubbliche per il settore. Per compilare il questionario cliccare sul seguente link: https://arete.qualtrics.com/jfe/form/SV_9XKbGocS3i525eu

Il questionario è disponibile anche in italiano ed è possibile compilarlo entro il 15 marzo 2024.