Credito di imposta Z.E.S. Unica, un’importante opportunità per l’agroalimentare

Entro il 12 luglio 2024 è possibile presentare domanda per candidarsi a fruire del credito di imposta ZES UNICA per il 2024.

Un’occasione che riguarda, per il momento, le imprese che operano nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli (frantoi, cantine, opifici per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli, caseifici, ecc) e le imprese agricole che hanno attività connesse nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Con successivo decreto, in corso di emanazione, saranno rese pubbliche le procedure per il credito di imposta ZES UNICA anno 2024 per le aziende agricole pure.

Sono considerate ammissibili le spese per investimenti relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di:

• nuovi macchinari, impianti e attrezzature;
  • acquisto di terreni;
  • acquisizione, realizzazione e ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio.

Sono agevolabili gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 e progetti che prevedano una spesa minima pari a € 200.000,00.

Il contributo, sotto forma di credito d’imposta per le aziende ubicate in Puglia è pari al 40%, elevabile di venti punti percentuali, per le piccole imprese, e per i progetti di investimento inferiori a 50 mln euro.

Il credito di imposta ZES UNICA è cumulabile sia con altri aiuti di stato e con aiuti non definibili come aiuti di stato nelle condizioni stabilite dal decreto.

In sintesi una bella occasione per il settore agricolo ed agroalimentare per candidare gli investimenti da realizzare entro il 15 novembre 2024.

I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni