Indicazioni in materia di vigilanza su attività agrituristiche

Si trasmette in allegato un’importante nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) in merito alla questione del corretto inquadramento previdenziale delle imprese agricole che svolgono attività agrituristica, anche alla luce di alcune novità normative intervenute.

La nota appena emanata dall’INL (n. 5486 del 16 luglio 2024) – d’intesa con INPS e INAIL – è il risultato della pressante azione confederale ed ha lo scopo di aggiornare gli organi di vigilanza ispettiva sulle ultime modifiche apportate alla disciplina delle attività agrituristiche, nonché a fornire chiarimenti e indicazioni operative sul rapporto tra inquadramento previdenziale delle aziende agricole che esercitano attività agrituristica e autorizzazione allo svolgimento di tale attività rilasciata dalle regioni.

In allegato circolare 16_7_24 Circ 17119 NOTA INL vigilanza agriturismi