Criteri e modalità applicative dell’addebito in conto con scadenze future

L’articolo 17 del Decreto legislativo n. 01/2024 – “Decreto Adempimenti” ha previsto la possibilità per i contribuenti e intermediari, di predisporre anticipatamente l’addebito di somme per scadenze future, previsto per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati, di imposte, contributi e altre somme.
Con Provvedimento attuativo n. 313945/2024 del 26/07/2024, l’Amministrazione finanziaria ha definito criteri e modalità applicative di questa nuova procedura operativa.
In particolare, il Provvedimento prevede che l’Agenzia delle Entrate, alle singole scadenze, proceda all’inoltro delle deleghe di pagamento agli intermediari della riscossione convenzionati, richiedendo l’addebito sul conto corrente indicato e il riversamento delle somme dovute, mediante il servizio “I24” che disciplina le modalità di addebito delle deleghe F24 presentate attraverso i canali telematici dell’Amministrazione finanziaria.