Novità per le ispezioni sul lavoro

Di seguito riportiamo importanti indicazioni relative alle ispezioni sul lavoro

1. Il D.Lgs. 103/2024, in vigore dal 2.08.2024, introduce la semplificazione dei controlli sulle attività economiche, prevista dalla delega della legge annuale per il mercato e la concorrenza del 2021.
2. Tra le novità, illustrate dalla nota prot n. 1357/2024 dell’ispettorato nazionale del lavoro (Inl), non è più possibile che un’azienda possa ricevere 2 o più controlli contemporaneamente, anche se di carattere diverso (Inps e Guardia di Finanza, per esempio), né più di un’ispezione ogni 10 mesi. Inoltre, la verifica deve sempre svolgersi nel rispetto del principio del contraddittorio.
3. L’importo delle sanzioni deve rispondere a un criterio di proporzionalità che tenga conto, tra l’altro, del pregiudizio arrecato, delle dimensioni del soggetto controllato e dell’attività economica svolta. Inoltre, le violazioni sanabili e assistite da sanzione non penale fino a € 5.000,00 diventano sempre regolarizzabili a costo zero; infatti, se rimosse, non è dovuta alcuna sanzione neppure in misura minima.