Confagricoltura Bari-Bat

G7 Agricoltura: a ConfAgorà ampio spazio ad arte, musica, cinema e fotografia per raccontare un settore innovativo in evoluzione

Ampio spazio alla cultura nel calendario degli eventi di ConfAgorà, l’hub di Confagricoltura a Divinazione Expo 24, in Ortigia, a Siracusa dal 21 al 29 settembre. Una serie di iniziative, aperte al pubblico e gratuite, consentiranno di sperimentare e approfondire i temi prioritari per il settore primario, attraverso musica, pittura, cinema e fotografia.

Domenica 22 settembre, a mezzogiorno, Giuseppe La Spada, artista multimediale di fama internazionale, porterà in scena l’installazione “Replanting Human Beings”, a cura di Confagricoltura Donna Sicilia. Il pubblico verrà coinvolto nella celebre live performance di La Spada che intende avvicinare le persone all’ambiente, attraverso un rituale che simula la piantumazione. All’interno di ConfAgorà verranno create delle montagnole di terra e i presenti potranno sentirsi alberi, immergendosi fisicamente e metaforicamente nella natura. “Replanting Human Beings” ha già girato l’Italia, coinvolgendo anche personaggi noti e dando vita a una mostra fotografica di racconto. La performance, aperta alle scuole di Siracusa, si ripeterà ogni giorno presso “ConfAgorà”.

“Sono molto felice di essere ospite di ConfAgorà e di poter incontrare tante persone, soprattutto i giovani delle scuole. Viviamo un periodo che richiede una nuova ecologia del pensiero e una presa di coscienza immediata. Credo nell’interdisciplinarietà e nella collaborazione con le Istituzioni per trasformare l’arte in una vera architettura sociale” ha commentato La Spada.

Sempre domenica, alle ore 18:00, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Donne della Terra tra crisi e innovazione”, che ritrae i volti, le storie e le sfide affrontate ogni giorno dalle imprenditrici agricole. All’evento di presentazione interverranno Carolina Varchi, Presidente del comitato per le pari opportunità alla Camera dei Deputati, Maria Pia Piricò, presidente Confagricoltura Donna Sicilia, Serenella Caruso, coordinatrice del progetto, Serafina Monterosso, delegata regionale FAI, e le imprenditrici agricole protagoniste degli scatti. A cura di Confagricoltura Donna Sicilia, con il patrocinio di ARS-Assemblea Regionale Sicilia, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ANPA, la rassegna accompagnerà i visitatori alla scoperta del territorio agricolo della Sicilia interna e di venti aziende a conduzione femminile, riunite dalla rete di Confagricoltura Donna Sicilia.

La giornata si concluderà, alle ore 20:00, con la proiezione di “Viaggio tra le meraviglie dell’antica Siracusa”. L’autore, Anselmo Madeddu, nel docufilm, attraverso alcune testimonianze, sostiene l’origine siracusana dei bronzi.

Dal 23 al 28 settembre, ogni sera alle ore 20:00, ConfAgorà ospiterà “Cinema alla Fonte”, la rassegna cinematografica curata da Ortigia Film Festival per Confagricoltura: una selezione di film dove l’agricoltura e l’alimentazione sono protagoniste, tra finzione, distopia e realtà. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare una riflessione sul legame tra il cibo, bene primario irrinunciabile, la natura, la cultura e le nostre tradizioni. Il programma, riportato per intero in calce, include successi italiani e internazionali.

“Cinema alla Fonte mi ha permesso di unire la passione per il cinema alla storia del mondo agricolo. Ho immaginato un racconto filmico unico, tra passato e presente, che ci trasporta in mondi utopici e reali, per non perdere di vista che senza la natura e l’agricoltura non c’è vita. Ringrazio Confagricoltura per questa opportunità, perché il cinema diventa potente quando sviluppa temi essenziali” ha dichiarato Lisa Romano, fondatrice dell’Ortigia Film Festival.

Venerdì 27 e Sabato 28, Danilo Pistone, conosciuto come Neve, artista e muralista noto per la sua capacità di fondere tecniche e immagini classiche con l’arte urbana contemporanea, si esibirà in un live painting sull’agricoltura del futuro. Persone, tecnologia e natura saranno i capisaldi delle due tele, alte oltre 2 metri, che prenderanno forma presso ConfAgorà, per illustrare un comparto fortemente innovativo e in grande evoluzione.

“Venendo da una famiglia di agricoltori, ConfAgorà rappresenta per me un’importante occasione di riflessione sulle mie origini. Sono felice di contribuire alla costruzione di una nuova immagine dell’agricoltura: un’attività antica, proiettata verso il futuro” ha commentato Neve.

Il calendario di ConfAgorà prevede anche degli appuntamenti musicali.

Sabato 21 settembre, alle 21:00, lo spazio aprirà al pubblico con l’esibizione dell’Orchestra “Vincenzo Bellini”. Venerdì 27 settembre, alle 20:00, sarà la volta della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri. Tutti i giorni, al centro dello spazio, verrà diffusa musica classica e jazz per ricreare l’ambiente in cui cresce abitualmente il vigneto circolare di Daniela Barbera e Antonello Scacco (presentato lunedì 23 settembre alle 17:30 dai suoi creatori).

Rispettando il richiamo all’antica piazza delle città-stato greche, ConfAgorà propone un ricco calendario di convegni e confronti sui temi chiave per l’agricoltura. Il programma completo è consultabile sul sito di Confagricoltura: https://tinyurl.com/4d4nhffa

*********

Programma “Cinema alla fonte” di Ortigia Film Festival

Lunedì 23 settembre, ore: 20:00, “LE MERAVIGLIE”

Italia Svizzera Germania 2014 – durata 100’

Regia: Alice Rohrwacher

In una famiglia all’antica di apicoltori, l’adolescente Gelsomina, prima di quattro sorelle, si fa incantare dalle meraviglie di un gioco a premi e dall’arrivo un ragazzino problematico.

Martedì 24 settembre, ore: 20:00, “FERTILE”

Italia 2022 – durata 102’

Regia: Alessandro Quadretti

Fertile è un viaggio nell’Italia dei prodotti più buoni del mondo attraverso la testimonianza delle socie dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta (realtà unica in Europa con all’attivo 135 associate in tutta Italia), che condividono con il pubblico la necessità di una visione al femminile dell’agricoltura.

Mercoledì 25 settembre, ore: 20:00, “LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI”

U.S.A. 2018 – durata 91’

Regia: John Chester

Il film, diretto da John Chester, racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa

Giovedì 26 settembre, ore: 20:00, “LE OTTO MONTAGNE”

Italia Belgio Francia 2022 – durata 140’

Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

“Le otto montagne” racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Venerdì 27 settembre, ore: 20:30, “COME L’ACQUA PER IL CIOCCOLATO”

Messico 1992 – durata 113’

Regia: Alfonso Arau

Il film racconta l’intensa storia familiare e d’amore di Tita de La Garza. A fare da cornice alle sue vicende sono gli squisiti piatti che la ragazza prepara, infondendoci i suoi sentimenti, con effetti imprevisti.

Sabato 28 settembre, ore: 20:00, “INTERSTELLAR”

U.S.A. 2014 – durata 169’

Regia: Christopher Nolan

In un futuro non precisato, un drastico cambiamento climatico colpisce duramente l’agricoltura. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere ed un gruppo di scienziati è intenzionato ad attraversare lo spazio per trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!