Confagricoltura Bari-Bat

ZES Unica “settore primario”, credito d’imposta esteso all’anno 2025

Il credito d’imposta per investimenti nella Zes unica per il settore della produzione primaria di prodotti agricoli, delle foreste e della pesca e dell’acquacoltura (articolo 16-bis, Dl 124/2023, che ha introdotto per il 2024 il suddetto credito d’imposta) viene esteso anche all’anno 2025, per gli investimenti dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025, nel limite massimo di spesa di 50 milioni di euro. 

Con provvedimento delle Entrate verrà approvato il modello di comunicazione da utilizzare a tal fine, e verranno definite le relative modalità di trasmissione telematica.

La determinazione della percentuale del credito d’imposta per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli è effettuata nella misura del 65% dei costi ammissibili in conformità all’art. 14, comma 11, del regolamento (UE) 2022/2472 e al punto (159) degli Orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali (2022/C 485/01).

Resta salva la possibilità di riduzione proporzionale delle predette percentuali nella misura necessaria a garantire il rispetto del limite massimo del credito d’imposta fruibile reso noto con l’emanazione del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, di cui sopra.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!