Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in merito alle nuove procedure di iscrizione, variazione e cancellazione delle aziende agricole – D.A. e C.D.1 -, per rendere noto che lo scorso 13 febbraio, si è svolto un nuovo incontro tra l’Area Agricola della Direzione Generale INPS e le Organizzazioni di rappresentanza delle imprese agricole per discutere delle problematiche tecniche riscontrate dagli operatori su tale nuova procedura.
Sin dall’entrata in funzione della nuova procedura, infatti, sono state segnalate da molti nostri operatori gravi difficoltà, con particolare riferimento all’integrazione ai fini previdenziali delle pratiche relative ai lavoratori autonomi presentate tramite la procedura Comunica (Camere di Commercio).
Dall’incontro è emerso che l’INPS sta cercando di apportare tutte le modifiche del caso alle nuove procedure (sia DA che CD1) e si è riservato di tenerci tempestivamente aggiornati a stretto giro.
Si ricorda in proposito che, nelle more, l’INPS ha inviato – su nostra sollecitazione – alle proprie Sedi territoriali, un apposito messaggio PEI finalizzato a chiarire che le pratiche relative ai lavoratori autonomi agricoli presentate attraverso Comunica e non integrate non pregiudicano la possibilità di trattazione e definizione delle stesse.
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