Certificato Antimafia, anche nel 2019 aziende agricole esentate dall’obbligo per contributi sino a 25mila euro

Adesso è ufficiale, anche nel 2019 le aziende agricole saranno esentate dall’obbligo di presentare il certificato antimafia per le domande di contributi europei di importo fino a 25mila euro. La misura di semplificazione è stata inserita e approvata dal parlamento nel decreto sicurezza.
Confagricoltura si è battuta molto per ottenere questo risultato che permette di semplificare il processo ed evitare l’obbligo di presentazione della documentazione antimafia per le domande di aiuto di importo superiore a 5.000 euro.

Quindi, per tutto il 2019, per le domande di aiuto di importo inferiore a 5mila euro è previsto a regime l’esonero dall’obbligo di presentare la documentazione antimafia; per le domande di aiuto di importo superiore a 5. 000 euro e fino a 25.000 euro, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2019 l’esenzione dall’obbligo di acquisizione della suddetta documentazione.