Confagricoltura Bari-Bat

Aiuti di Stato agli imprenditori agricoli, la commissione europea alza il massimale

Il massimale del sostegno nazionale agli agricoltori sarà aumentato, consentendo maggiore flessibilità ed efficienza, in particolare nei periodi di crisi e nelle situazioni in cui è necessaria una risposta rapida da parte degli Stati. La Commissione europea ha rivisto la norma sugli aiuti di Stato nel settore agricolo (i cosiddetti aiuti “de minimis”), aumentando il massimale che le autorità nazionali possono utilizzare per il sostegno agli agricoltori senza l’approvazione preventiva della Commissione. La decisione permetterà agli Stati membri dell’UE di aumentare il sostegno agli agricoltori. L’ufficio tecnico di Confagricoltura Bari-Bat è a disposizione per ogni chiarimento e per la predisposizione delle pratiche.

Phil Hogan, Commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: “La proposta della Commissione relativa ai nuovi aiuti di Stato per il settore agricolo tiene conto dell’importanza di questa forma di sostegno nei periodi di crisi. Grazie all’aumento del massimale degli aiuti agli agricoltori, le autorità nazionali godranno di maggiore flessibilità e saranno in grado di reagire con più rapidità ed efficacia per sostenere gli agricoltori vulnerabili. In alcuni casi l’importo degli aiuti di Stato che possono essere concessi ai singoli agricoltori sarà aumentato del 66%. Le nuove norme si affiancheranno alle norme solitamente seguite per gli aiuti di Stato notificati, che gli Stati membri possono continuare ad applicare”.

Il massimale dell’aiuto che può essere erogato a un’azienda nell’arco di un triennio sarà innalzato da 15.000 a 20.000 euro. Al fine di evitare eventuali distorsioni della concorrenza, ciascuno Stato membro dispone di un massimale che non può essere superato. Ciascun massimale nazionale sarà fissato all’1,25 % della produzione agricola annua del paese nell’arco di un triennio (rispetto all’1 % previsto dalle norme in vigore), pari a un incremento del 25 %.

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!