Scade il 31 marzo 2020 il termine per presentare la domanda di indennità di disoccupazione agricola per le giornate relative al 2019. La disoccupazione agricola è un indennità versata direttamente dall’Inps in un unica soluzione ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato che abbiano perso il lavoro per motivi esterni alla loro volontà. Spetta sia ai lavoratori italiani che stranieri, ma non ne hanno diritto i lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale.
I requisiti per chiedere l’indennità di disoccupazione agricola 2019 sono i seguenti:
- iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti, per l’anno 2019 o un rapporto di lavoro agricolo a tempo indeterminato per parte dell’anno di competenza della prestazione;
- almeno due anni di contributo NASpI versato;
- almeno 102 contributi giornalieri nel biennio costituito dall’anno cui si riferisce l’indennità e dall’anno precedente.
La domanda 2019 dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2020 e se spettante, potrà essere richiesto contemporaneamente l’assegno per il nucleo familiare.
Salvo diverse indicazioni che potrebbero essere fornite dall’Inps in un secondo momento, i documenti obbligatori da portare al momento della presentazione della domanda sono:
- codice IBAN per l’accredito su c/c bancario postale o bancario;
- fotocopia di un documento d’identità valido e codice fiscale
- fotocopia permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari o carta di soggiorno
Solo per chi richiede anche gli assegni familiari:
– fotocopie dei codici fiscali del richiedente, coniuge, figli minori o maggiorenni inabili
– dichiarazione dei redditi posseduti negli anni 2018-2019 del richiedente e dei familiari.
Per informazioni e compilazione della domanda sono a vostra disposizione gli uffici di Confagricoltura Bari-Bat, in largo Sorrentino a Bari, e gli uffici di zona presenti in tutta la provincia (https://www.confagricolturabari.it/organizzazione/uffici-di-zona/)
Commenta