Martedì 5 maggio, grazie all’intervento congiunto di Confagricoltura Bari-Bat, Cia e Coldiretti, riapre il mercato dei fiori a Terlizzi. L’annuncio ufficiale è del sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, al termine di un colloquio telefonico con il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, e un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Luigi Cipriani (Confagricoltura), Tiziano Scagliola (Coldiretti) e Giuseppe De Noia (Cia).
In una prima fase gli operatori mercatali potranno organizzare i propri stalli all’esterno, su un’area destinata a parcheggio che sarà attrezzata alla vendita per un brevissimo periodo. Una volta concluso l’allestimento delle recinzioni di protezione all’interno del plateatico, produttori e grossisti potranno rientrare all’interno della struttura mercatale sugli appositi stalli. Autorizzata anche l’apertura dei box di vendita interni.
Le misure di sicurezza saranno estremamente rigide, definite all’interno di apposito documento di valutazione del rischio (DVR) predisposto da una società specializzata in sicurezza nei luoghi di lavoro. Prima dell’ingresso al mercato sarà effettuato il controllo della temperatura a venditori e acquirenti; obbligo di indossare la mascherina e ovviamente il rispetto della distanza tra le persone.
Per le aziende concessionarie di un solo stallo sarà consentita la presenza di un solo operatore, mentre per quelle che hanno più di uno stallo saranno autorizzati due operatori. Previste sanificazioni quotidiane.
Commenta