Riprendono le attività dello “Sportello etichettatura e sicurezza prodotti” di Unioncamere Puglia, partner della Rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di Commercio pugliesi e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino.
Lo sportello offre gratuitamente un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese, alimentari e non alimentari, fornendo gli strumenti per un corretto approccio alla materia e il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge.
Novità: i servizi in materia di commercio internazionale (contrattualistica internazionale, fiscalità internazionale, normativa doganale ) e tutela e valorizzazione della proprietà industriale e intellettuale (brevetti per invenzione e per modello di utilità, marchi, design, segreti industriali, software, banche dati, diritto d’autore) che vanno ad aggiungersi a quelli già offerti per i prodotti alimentari (sicurezza, etichettatura, etichettatura ambientale, vendita in Ue ed esportazione extra UE, vendita negli USA) e non alimentari (etichettatura prodotti comparto moda, etichettatura energetica, etichettatura prodotti pelletteria, marcatura CE, indicazioni metrologiche, prodotti cosmetici).
Il servizio offerto da Unioncamere Puglia/EEN si rivolge alle imprese alimentari e non alimentari aventi sede legale in Puglia, che possono usufruire di due quesiti gratuiti fino ad esaurimento delle risorse disponibili e destinate a questa attività.
Si accede alle funzionalità attraverso il Portale Etichettatura Alimentare https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/.
Per info : Unioncamere Puglia – EEN een.puglia@unioncamerepuglia.it
Commenta