AGRIcoltura 100, il progetto di Confagricoltura e Reale Mutua che premia le aziende sostenibili

Confagricoltura e Reale Mutua, con il supporto di Innovation Team, hanno lanciato il progetto AGRIcoltura100.  AGRIcoltura100 è una nuova iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile e alla stessa rinascita del Paese dopo l’emergenza coronavirus.

AGRIcoltura100 vuole premiare le imprese che hanno adottato soluzioni o promosso iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano.

Non esiste un modello unico di sostenibilità: le imprese agricole sono molto differenti per attività, dimensioni, contesti locali e sfide da affrontare. AGRIcoltura100 tiene conto di tutto questo e a tal fine ha predisposto un’indagine per misurare il grado di sostenibilità delle aziende, in tutte le sue possibili declinazioni.

Le imprese partecipanti inoltre potranno usufruire:

• di un servizio gratuito e personalizzato di misurazione del proprio livello di sostenibilità, per confrontarsi con imprese simili e individuare possibili aree di miglioramento
  • del certificato AGRIcoltura100, per promuovere pubblicamente il proprio impegno nella sostenibilità

L’indagine è aperta a tutte le tipologie di aziende agricole: è sufficiente compilare, nelle due modalità di seguito riportate, un questionario: online, accedendo all’area AGRIcoltura100 nel sito di Confagricoltura o, direttamente, cliccando sul link: https://ricerche.innovationteam.eu/index.php/694438/lang-it. Confagricoltura Bari-Bat invita tutti i soci a partecipare al progetto che metterà in evidenza e valorizzerà il ruolo dell’agricoltura italiana che, nonostante l’emergenza Covid-19, ha avuto la capacità di assicurare cibo e derrate alimentari, con grande attenzione ai valori della sostenibilità ambientale e sociale.

Clicca qui per andare al questionario