Il GAL Ponte Lama sta raccogliendo le manifestazioni d’interesse per partecipare alla sperimentazione di un distributore automatico che attualmente è posizionato nella Centrale Ortofrutticola di Bisceglie e che erogherà gratuitamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori pugliesi. Si tratta di una sperimentazione che coinvolgerà almeno 250 consumatori selezionati che avranno a disposizione una card (consegnata con cauzione simbolica da restituire alla fine della sperimentazione) per il consumo di 30 referenze stagionali (pane, formaggi, olio, biscotti, vino, sottoli).
I soggetti selezionati saranno contattati per avere maggiori dettagli sullo svolgimento della sperimentazione che comincerà a febbraio e terminerà a luglio 2024.
Per partecipare alla selezione è sufficiente compilare la manifestazione di interesse allegata ed inviarla a comunicazione@confagricolturabari.com o su wapp al 3493223733 entro il 15 dicembre p.v.
Tutti coloro che parteciperanno avranno l’obbligo di compilare un questionario che permetterà di verificare la produttività economica, ambientale e sociale dell’innovazione prodotta.
Ricordiamo che il progetto Cre.Di.Smart, finanziato dalla misura 16.2 del PSR Puglia 2014-2020, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, che vede capofila il GAL Ponte Lama e vanta illustri partner quali, Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari-Bat, Aproli Bari e Tinada srl, si pone l’obiettivo di favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali contrastando l’utilizzo di “cibi spazzatura”.
Commenta