Bando Parco Agrisolare: quadro di riferimento, prospettive ed esperienze pratiche

Il Bando Parco Agrisolare 2024, pubblicato dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) il 13 febbraio 2024, è arrivato alla sua terza edizione e continua a rappresentare un’opportunità significativa per le imprese agricole e agroindustriali che puntano all’innovazione e alla sostenibilità attraverso l’energia solare fotovoltaica.
Il bando agrisolare, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ha come obiettivo la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l’attività agricola. Il finanziamento per il Bando Agrisolare deriva dai fondi del PNRR e si attesta a 1,5 miliardi di euro. Una quota significativa, pari ad almeno il 40%, è specificatamente destinata a sostenere le regioni del Sud Italia.
L’iniziativa offre contributi a fondo perduto che possono coprire fino all’80% degli investimenti necessari per l’installazione di impianti fotovoltaici, promuovendo un approccio energetico rinnovabile e sostenibile nel settore agricolo.

Saranno questi i temi che si affronteranno il 6 giugno presso Il Melograno a Monopoli e la Greenergy, lo farà con il contributo di un referente di Confindustria, del Presidente di Confagricoltura Bari-Bat Dott. Del Core, Dott. Francesco Sabato per conto di Credem banca d’Impresa. Ad aprire l’evento due testimonianze di aziende che hanno beneficiato del bando negli scorsi anni grazie a Greenergy mentre a chiudere ci sarà l’azienda stessa con le parole del Dott. Tommaso Lentini COO Greenergy. Media partner dell’evento Solare B2B che darà la possibilità ai partecipanti di compilare un form per ricevere gratuitamente la rivista e la newsletter e Business Partner 24 del Sole24Ore.

La partecipazione è gratuita, basterà compilare il form a questo link per aderire