Confagricoltura a Innovagorà, piazza dei brevetti e dell’innovazione italiana a Milano

Da oggi, lunedì 6 maggio, a mercoledì 8 maggio si terrà a Milano (presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Milano, ingresso da Via Olona 6) l’evento “Innovagorà – piazza dei brevetti e dell’innovazione italiana”, un appuntamento per far conoscere e valorizzare brevetti e tecnologie nate nel mondo della ricerca pubblica.

L’iniziativa è promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partecipazione di: Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca (CONPER), Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa (CNA), Confindustria, Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi, Unione Artigiani Italiani e delle Pmi (UAI).

Protagoniste dell’evento saranno le 171 innovazioni messe a punto da ricercatori e team di ricerca provenienti da 48 Università italiane e 13 Enti di ricerca di tutta Italia, suddivise in 7 aree tematiche che rispecchiano temi oggi prioritari per l’economia: bioeconomia e agroalimentare; manifattura intelligente: materiali innovativi, robotica e Ict; energia sostenibile, ambiente e tecnologie verdi; società intelligenti, sicure e inclusive; mobilità sostenibile; dispositivi per la diagnosi e la cura; nuovi farmaci e biotecnologie per la salute; tecnologie innovative per l’edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale.

I 171 inventori – singoli o in team – presenteranno le proprie innovazioni e prototipi nei tre giorni dell’iniziativa, con presentazioni di brevetti, incontri B2B, workshop tematici e sessioni speciali ai quali saranno presenti investitori, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria partner dell’evento. Inoltre, all’interno del Museo, per tutta la durata dell’evento sarà allestita un’area espositiva con una selezione di prototipi.