Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggi ha firmato un’ordinanza che autorizza lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale, hobbista, di attività agricole e di allevamento di animali, nel rispetto di quanto previsto dal decreto del 10 aprile. Gli agricoltori hobbisti potranno spostarsi massimo una volta al giorno, limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati; e dovranno portare con loro l’autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva. L’ordinanza resterà in vigore sino al 3 maggio.
35 commenti
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Ti potrebbero interessare...
Confagricoltura e Fnsea: carattere europeo ed obiettivi comuni per gli agricoltori francesi e italiani
In occasione del loro incontro di questa settimana a Parigi, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e la presidente della FNSEA (l’organizzazione degli agricoltori francesi), Christiane Lambert...
30 ottobre 2019
3 min.
Dazi sui prodotti, Giansanti: “Trump concede sostegni straordinari agli agricoltori”
“Il sostegno straordinario agli agricoltori americani concesso dall’amministrazione Trump è un ulteriore aspetto delle guerre commerciali in atto su cui riflettere. L’imposizione di dazi richiama nuovi dazi e, dunque...
3 settembre 2018
1 min.
Cerca nel sito
Categorie
- Assistenza tecnico-economica e CAA (51)
- Comunicazione (2.808)
- Fiscale e Tributaria (131)
- Formazione e Progettazione (133)
- Listini merci C.C.I.A.A. (361)
- Normativa e legislativa (56)
- Organizzazione (3)
si può portare anche la moglie che non risulta titolare del terreno ?
No, una sola persona e una volta al giorno
Io sono la titolare del terreno ma ho bisogno di mio marito per fare i lavori in campagna. Possiamo andare in due?
L’ordinanza regionale prevede lo spostamento solo di una persona una volta al giorno
Salve, chi possiede la campagna in affitto può andare una sola persona?
Si, basta dimostrare di averla in affitto
Si può andare in campagna i giorni festivi( rossi) ?
Si seguendo le prescrizioni
Io ho solo la casetta ( con un piccolo giardino composto da fiori e da un solo albero poi è solo spazio per il parcheggio di due auto ) vicino al mare, in un comune diverso da quello di mia residenza , sono autorizzato ad andare con l ‘ auto da solo ?
No, non rientra.
Posso recarmi fuori dal mio comune per comprare le piantine…poi da piantare…???
No, non è ritenuto spostamento giustificato da esigenze urgenti
Mia madre 85 anni è proprietaria del terreno, sono io (fuglia) che mi occupo delle culture posso recarmi io da sola oppure ancira meglio con mia madre?
Deve farsi fare la delega da sua madre e può andare lei. Ma solamente una persona, entrambi no
Posso andare assieme a mia moglie entrambi proprietari degli stessi terreni?
Posso mandare mio figlio a eseguire lavori nei nostri terreni? e si può andare anche nei giorni festivi? Grazie
Non potete spostarvi in due o tre, solo una persona. Può mandare suo figlio facendogli una delega. Uno spostamento al giorno, l’ordinanza non specifica giorni festivi o feriali.
Avendo terreni in comuni diversi e avendo sempre avuto la collaborazione dei miei familiari nella conduzione ,vi chiedo:
posso recarmi nel mio terreno di un comune e ,nello stesso giorno, delegare mio figlio a recarsi nel mio terreno di comune diverso? Vi ringrazio
Ho un terreno in campagna adiacente la seconda abitazione, ma nello stesso comune di residenza. Come hobbista posso fare la manutenzione del fondo?
Si può spostarsi una volta al giorno, solamente una persona, per eseguire lavori di manutenzione nel fondo agricolo di sua proprietà
Salve, dopo il 4 maggio a quanto sembra di capire, gli spostamenti tra le regioni saranno consentiti solo per necessità urgenti. Secondo voi sarà consentito recarsi in Puglia per curare un uliveto, nel mio caso, trovandomi in Campania? Grazie.
Se lei è un hobbista non crediamo possa spostarsi dalla Campania alla Puglia.
Premetto che la seguente domanda è seria. Molti miei conoscenti potrebbero/ vorrebbero seguire questo esempio per recarsi nelle seconde case in collina ed anche al mare fino agli inizi di maggio.
Un mio conoscente sta utilizzando questa licenza per lavare le automobili ( con tanto di compressore, idropulitrici e radio accesa ), spazzare il piazzale, ed altre cose che con l’ agricoltura hanno poco a che fare, soprattutto se in una villa priva di orto e di animali. Tutto questo anche di domenica mattina e nei giorni festivi alle 6.30. Il terreno non è arato. In caso di controlli sarebbe sufficiente la presenza di un motozappa inutilizzato da anni e/o la potatura/raccolta dei rami di un albero di limoni per giustificare la presenza in una villa in collina allo stato attuale delle ordinanze ?
Grazie per la risposta
L’ordinanza autorizza esclusivamente spostamenti per attività agricola hobbista, quindi ogni altra attività è esclusa. Nel caso venissero scoperti scatterebbe la sanzione
Buonasera. I miei nonni possiedono degli appezzamenti agricoli, posso recarmi in quanto nipote per eseguire piccoli lavori? Lo stesso vale anche per appezzamenti posseduti da mio padre?
Deve farsi fare una delega
MA ADESSO è POSSIBILE ANDARE DA SOLO A TROVARE ASPARAGI?
Ovviamente no
Nella delega è necessario sottoscrivere anche foglio e numero di particella delle campagna o solo necessario fornire la città e l’agro o contrada?
Nell’ ordinanza per recarsi in campagna non è scritto che deve andarci una sola persona. Parla di una volta al giorno. Credo che marito e moglie titolari dello stesso terreno possano andare in campagna
Effettivamente l’ordinanza non specifica un limite alle persone proprietarie di terreni.
Pertanto,credo che marito e moglie titolari dello stesso terreno possano andare in campagna.Comunque gradirei la risposta dell’esperto.
Spett.le Confagricoltura, sono proprietaria di nove ettari di seminativo e circa tre ettari di bosco in Puglia, ma sono residente a Palermo, avevo dato ai miei genitori, entrambi ottantenni il comodato d’uso per la conduzione dei terreni, ma vista l’età avanzata e la contagiosità del virus, abbiamo condiviso che non escano anche in questa fase, posso recarmi in puglia per la conduzione dei miei terreni?
Gli spostamenti tra regioni non sono ammessi, salvo per esigenze di lavoro o di salute. Quindi, non è possibile per lei spostarsi dalla Sicilia alla Puglia.
Dopo l’ultimo Dpcm Novembre 2020 che classifica la regione Puglia zona arancione,è possibile recarsi come hobbista nel proprio terreno ubicato in comune diverso da quello di residenza?
Ma per questo periodo vale ancora? Ovvero posso recarmi nel mio orto o uliveto??
No, è una vecchia ordinanza questa