Pubblicato sul sito Ismea l’Avviso di apertura del portale di accesso alle agevolazioni e istruzioni operative per l’anno 2023 del Fondo per l’innovazione in agricoltura – SOTTOMISURA AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE PER L’AGRICOLTURA.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico.
Successivamente, lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00).
Di seguito alcune delucidazioni sulla documentazione più importante da allegare
PREVENTIVI
Per ciascun bene agevolabile:
n. 3 preventivi di spesa confrontabili, emessi non oltre novanta giorni prima dalla data di presentazione della domanda. I preventivi devono essere forniti su carta intestata, datati e con firma autografa, da fornitori diversi (indipendenti tra loro), e descrivere nei dettagli l’oggetto della fornitura. Ciascun preventivo deve riportare la dichiarazione di conformità del bene oggetto di investimento rispetto ad una delle macrocategorie di cui all’articolo 5 del Decreto. (ATTENZIONE SIA ALLA CONFORMITA’ CON L’ART. 5 DEL DECRETO SIA ALLA DOTAZIONE DEI REQUISTI PREVISTI DAL DECRETO STESSO)
Ciascun preventivo deve essere firmato dal richiedente l’agevolazione (titolare di impresa individuale o legale rappresentante della società)
TRATTRICI
Nel caso di acquisto trattrici si ribadisce la necessità della rottamazione di un altro mezzo che deve essere
1. marciante e funzionante,
2. identificato da un numero di matricola, oltre che dal numero di targa (se presente);
3. di proprietà del richiedente da almeno 6 (sei) mesi, e
4. oggetto di rottamazione a cura del medesimo rivenditore della macchina oggetto dell’agevolazione, da dimostrare con Certificato di rottamazione emesso dal rivenditore stesso e allegato alla fattura quietanzata.
Per l’accesso alla domanda bisogna quindi fornirà la targa del veicolo (quando presente) oppure il numero di telaio o di matricola dello stesso. Deve pertanto essere allegata copia del libretto di circolazione del veicolo dalla quale emerga la targa dello stesso. In caso di assenza del libretto di circolazione, dichiarazione del richiedente l’agevolazione dalla quale si evinca:
i. la assenza del libretto di circolazione del veicolo, e
ii. il numero di matricola (o comunque un identificativo univoco) del veicolo oggetto di sostituzione.
VISURA CENTRALE RISCHI
Visura rilevata presso la Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, con data contabile più recente (due mesi precedenti quello di presentazione della domanda SETTEMBRE ED OTTOBRE) dalla quale emerga l’assenza di scaduti, sconfinamenti o sofferenze rilevati all’ultimo mese disponibile.
Ad oggi la visura centrale rischi sembrerebbe non restituire la data contabile più recente aggiornata ai due mesi precedenti: per questo motivo vi consigliamo di ripetere nei prossimi giorni l’operazione.
Maggiori info in allegato: AvvisoFondoInnovazione_Definitivo
Commenta