Gelate di aprile 2021, pubblicato il decreto ministeriale per aiutare le aziende danneggiate

E’ stato “pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero delle Politiche agricole con cui il ministro Stefano Patuanelli accoglie la proposta della Regione Puglia di attivazione degli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce e Taranto per i danni alle produzioni a seguito delle gelate verificatesi dall’8 al 10 aprile scorsi”. Lo annunciano i deputati pugliesi Giuseppe L’Abbate e Gianpaolo Cassese, esponenti M5s in commissione Agricoltura.

“È stata, infatti, dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi della scorsa primavera per i danni causati alle imprese agricole – proseguono Cassese e L’Abbate – si tratta di aiuti volti a favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole come contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria, elevato sino al 90% nelle zone svantaggiate, prestiti ad ammortamento quinquennale”.

1 commento

• sono anni che si parla di aiuti ma fino ad ora non si è visto nulla,se non mi davo da fare io mettendo le spalle a terra e chiedendo aiuti ai miei familiari anche economicamente ,addio azienda agricola.